Skip to main content

Aurelio De Laurentiis ha appena fatto chiarezza. Nelle ultime ore si erano sparse le voci delle dimissioni di Antonio Conte, smentite prima da ANSA e poi da un comunicato ufficiale del presidente azzurro sul suo solito e attivissimo profilo Twitter. Un messaggio importante ma c’è un passaggio in particolare che ha colpito le attenzione dei tifosi: “Tra me e Conte esiste da sempre una sintonia speciale che accomuna uomini che usano le 3 “C”…,che piacciono molto ai napoletani e non solo“. Ma cosa sono queste tre c?

A Napoli, le tre c si usano per parlare del caffè, una delle cose più amate dai napoletani, e significano “Comm Cazz Coce” (come caspita scotta) perché è così che si beve il caffè: rovente.

In realtà, è più probabile che De Laurentiis, in questo caso, si riferisca ad altre tre parole che iniziano con la c e che possono essere utilizzate anche in chiave cinematografica: “Cuore Cinema e Cazzimma”. Oppure ancora “Cuore Ca*** e Cazzimma”.

Sarà una di queste ultime versioni la risposta giusta oppure De Laurentiis si sarà riferito al significato originale diffuso a Napoli da Luciano De Crescenzo? Lo scopriremo forse nelle prossime ore, ma da una di queste ipotesi non si scappa. Un colpo di teatro in pieno stile De Laurentiis.

Pasquale La Ragione

Giornalista pubblicista. Lavoro per MilanLive.it, dal 2015 al 2024 ne sono stato anche direttore responsabile. In passato sono stato redattore anche di SpazioMilan. Collaboro con Minuti Di Recupero, NoiMilan e con il canale YouTube di AreaNapoli. Ho una newsletter che si chiama “Milan Ragionato” su Substack.