L’Atalanta è tornata da Marsiglia con un punto importante, ma la serata di Champions League è stata segnata da un episodio che ha lasciato il segno. Ivan Juric e Ademola Lookman hanno avuto un acceso confronto a bordo campo, dopo la sostituzione dell’attaccante nigeriano al 74’. Le telecamere di Sky Sport hanno mostrato il momento in cui il tecnico croato ha richiamato il giocatore, che ha reagito in modo nervoso, scatenando attimi di tensione davanti alla panchina.
Scontro acceso in panchina durante Atalanta-Marsiglia
Schierato titolare contro il Marsiglia, Lookman non ha gradito la decisione di uscire dal campo, lasciando trasparire tutto il suo disappunto. Le immagini televisive hanno ripreso il giocatore mentre si rivolgeva in modo animato verso Juric, che a quel punto lo ha preso per un braccio. L’attaccante è stato trattenuto dallo staff tecnico per evitare un confronto fisico, mentre il tecnico ha cercato di mantenere la calma.
🤬 𝐁𝐔𝐒𝐓-𝐔𝐏 – Watch shocking clash between Ademola Lookman and Atalanta boss Ivan Juric after forward was substituted in Champions League clash – they had to be pulled apart here! 😱 pic.twitter.com/e5cDsnuZGC
— Football Insider (@footyinsider247) November 6, 2025
Al termine della partita, Lookman non ha partecipato ai festeggiamenti con i compagni. Lo stesso Juric, intervistato da Sky Sport, ha cercato di ridimensionare l’accaduto: «Lookman? Solite cose che commentiamo ogni domenica. I giocatori non accettano di uscire e ci sono reazioni scomposte, ma finisce là. A caldo si esagera un po’, ma quello che conta è l’Atalanta, la squadra, i tifosi. Penso che bisogna comportarsi bene, ma capisco. Per me non è un problema». Parole distensive, ma che non hanno spento la polemica.
Reazione dura dalla Nigeria: «Ogni giocatore merita rispetto»
L’episodio ha avuto un’eco forte anche fuori dai confini italiani. Sui social è comparsa una lettera indirizzata direttamente all’Atalanta e al suo allenatore, firmata da un gruppo di tifosi nigeriani. Nel messaggio, pubblicato da un account nigeriano, si legge: «Abbiamo appreso che il suo recente comportamento nei confronti di Ademola Lookman è stato poco professionale e inaccettabile. Le molestie fisiche di qualsiasi tipo non trovano posto nel calcio moderno».
La comunità nigeriana ha quindi difeso il proprio connazionale, invitando Juric a mostrare maggiore rispetto: «Ogni giocatore merita dignità e rispetto, indipendentemente dalla nazionalità». Un avvertimento forte, che sottolinea quanto Lookman sia considerato un simbolo in patria, non solo per il suo rendimento in campo ma anche per il valore che ha assunto come rappresentante del calcio nigeriano in Europa.
Durissima poi la parte finale, quasi come se fosse una minaccia verso l’allenatore: “Ademola Lookman non rappresenta solo l’Atalanta, ma anche milioni di nigeriani che lo sostengono con passione. Raccomandiamo vivamente che un comportamento simile non si ripeta mai più. Questo è un severo avvertimento. Terremo d’occhio la situazione“.
Hello @Atalanta_BC . THIS IS A LETTER TO YOUR COACH.
Mr. Coach,
It has come to our attention that your recent conduct towards Ademola Lookman, a proud Nigerian international and one of Atalanta’s finest players, was both unprofessional and unacceptable. Physical harassment of… pic.twitter.com/8QrStqcm9j
— Oku (@oku_yungx) November 6, 2025
La vicenda rischia di lasciare strascichi pesanti in casa Atalanta, con Juric chiamato a gestire un gruppo sempre più sotto pressione. Dopo le tensioni con altri giocatori in passato, l’ex tecnico del Torino dovrà lavorare per ricompattare l’ambiente e riportare il focus sui risultati.



