Zapata sul mercato: dove va l’attaccante dell’Atalanta

0
1113
Zapata nel mirino di Inter e Roma
Fonte: Image Photo Agency

Zapata e il suo futuro sono sempre in discussione nelle ultime settimane. Si infittiscono i club pronti a prenderlo dall’Atalanta. 

Manca sempre meno alla fine del calciomercato e ancora molti pezzi del puzzle devono essere sistemati, soprattutto per quanto riguarda l’attacco. L’Inter deve ancora trovarne uno, forse due, ed è nella stessa situazione anche la Roma, solo per restare alle big e con la Juventus che sta seriamente pensando di portare a termine lo scambio tra Dusan Vlahovic e Romelu Lukaku. Nella lista lunghissima di nomi che le società migliori della Serie A stanno valutando, sta prendendo sempre più piede il profilo di Duvan Zapata.

Parliamo di un calciatore che ci ha già abituato ad annate importanti nel massimo campionato italiano nell’ultimo decennio. Il colombiano è un carrarmato dal fisico imponente, in grado di garantire forza fisica, gol, dribbling e profondità: esattamente tutto ciò che serve a chi vuole vincere lo scudetto o ci vuole andare vicino. Nell’ultimo anno, però, le cose sono un po’ cambiate, almeno così sembra: l’ultima stagione del centravanti è stata costellata da un gran numero di infortuni, soprattutto di natura muscolare, che spesso l’hanno tenuto ai box proprio nei momenti decisivi dell’anno. Zapata è stato ben presto scavalcato nelle gerarchie da Hojlund e Lookman e ora sembra ai margini del progetto Atalanta, nonostante l’addio a suon di milioni del danese. Infatti, alla corte di Gian Piero Gasperini sono arrivati Scamacca e Traorè, due bomber veri che per forza di cose prenderanno il suo posto lì nel cuore del gioco e della manovra offensiva. Non c’è da disperare per il colombiano che ha animato tante stagioni anche al fantacalcio perché, chiusasi una porta, potrebbe presto spalancarsi un portone per lui. Un varco che fa rima con la grande occasione della sua carriera.

LEGGI ANCHE Tanganga torna di moda: tre motivi per cui l’Inter deve prenderlo

Zapata occasione per tutti: se lo contendono Inter e Roma

La squadra che potrebbe andare con maggiore forza su Zapata è la Roma. I giallorossi a inizio calciomercato erano forti su Scamacca, ma poi l’Atalanta ha bruciato tutta la concorrenza italiana e ha acquistato ufficialmente l’ex Sassuolo. Anche Morata era un grosso obiettivo di Mourinho, ma costa troppo e ora sembra sempre più vicino a restare all’Atletico Madrid, anche perché c’è in ballo anche il rinnovo di contratto. Con il solo Belotti in attacco, lo Special One ha urgenza di un’alternativa di livello e per questo la società sta seriamente pensando a Zapata per accontentarlo. Non è la sola, perché l’Inter deve prima sistemare il capitolo del terzo attacco, quello che entrerà al posto di Lukaku, e per cui Balogun e Taremi restano in prima fila. Se, però, dovesse uscire anche Correa, attenzione proprio a un profilo come Zapata come quarto bomber per mettere la parola fine sulla rosa offensiva a disposizione di Inzaghi. Il colombiano è un sogno anche del Monza che potrebbe enfatizzare il suo stile di gioco. I brianzoli, però, devono stare attenti ai margini economici del colpo che potrebbero concludere solo in prestito.

Copyright Image: ABContents