Zaniolo canta ‘Grazie Roma”: cosa significa?

Zaniolo è apparso a un concerto di Venditti, cantando ‘Grazie Roma’ assieme all’artista: come devono interpretare questo gesto i tifosi giallorossi?

Cosa succede con Zaniolo? Dopo mesi di tensioni tra l’attaccante 23enne e la Roma, al punto che la sua cessione alla Juventus era sambrata quasi obbligata, ecco che le cose paiono ora aver preso una piega completamente diversa. E a dimostrarlo è stata la comparsata di ieri sera del giocatore giallorosso a un concerto di Antonello Venditti.

La sera di venerdì 2 settembre, infatti, all’Auditorium Parco della Musica di Roma si è tenuto un concerto del celebre cantautore romano (e romanista), sul palco assieme al collega Francesco De Gregori. A un certo punto, Zaniolo è saluto sul palco e ha cantato Grazie Roma, storico successo di Venditti che è da tempo considerato una sorta di inno non ufficiale del club giallorosso.

Perché Zaniolo ha cantato ‘Grazie Roma’ con Venditti

La cosa ha comprensibilmente lasciato i fan del club capitolino un po’ sbigottiti: Zaniolo sembrava avere ormai rotto con la società e i suoi tifosi, dopo che in questi anni il rapporto tra le parti non era mai stato idilliaco. Con un rinnovo ancora di discutere (la scadenza è nel 2024) e le sirene di Juventus e Tottenham, la sua cessione pareva scontata.

Le cose però sono andate diversamente, e il mercato si è concluso con l’attaccante della Nazionale ancora nella rosa giallorossa. Attualmente non è a disposizione di Mourinho, ma solo per l’infortunio patito lo scorso 22 agosto, durante la seconda di campionato contro la Cremonese: lussazione alla spalla, con un rientro previsto tra un paio di settimane.

Visto come si è messa la sua situazione ora, è abbastanza ovvio che club e giocatore vogliano ricucire l’eventuale strappo (anche con il tecnico Mourinho) per affrontare questa stagione al meglio. Infatti, proprio nella giornata di ieri il direttore sportivo Tiago Pinto aveva rassicurato: “Zaniolo non è mai stato un problema, né vicino alla partenza. Ho appena chiamato il suo agente Vigorelli per iniziare a programmare i nostri incontri. Ora deve recuperare dall’infortunio”.

Buon notizie, dunque. La Roma e Zaniolo vogliono dimostrare di essere più legati che mai, allontanando l’interesse degli altri club e ristabilendo l’armonia nello spogliatoio e tra i tifosi, in vista di una stagione molto importante. La comparsata del giocatore al concerto di Venditti sembra proprio una trovata comunicativa nel tipico stile della nuova Roma dei Friedkin.

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: