Chi è Zagadou: dall’Inter alla Roma, aria di Serie A

Lo cercava l’Inter, Zagadou ora è divenuto però un obiettivo della Roma, che vuole chiudere in fretta col francese senza contratto. Ecco le sue caratteristiche.

Qualche settimana fa, varie voci lo avevano accostato all’Inter come alternativa low cost a Bremer in caso di addio di Skriniar, ma i nerazzurri non hanno mai portato avanti la trattativa, e adesso è la Roma che prova a inserirsi per il giocatore.

Stiamo parlando di Dan-Axel Zagadou, 23enne difensore centrale di nazionalità francese nell’ultima stagione al Borussia Dortmund, ma ora rimasto senza contratto. Un acquisto interessante e di prospettiva, ma soprattutto economicamente vantaggioso, che porterebbe a Roma un rinforzo difensivo di primo piano.

Il suo acquisto sarebbe quindi un parametro zero, senza costo del cartellino e con solo lo stipendio a carico del club giallorosso. A Dortmund percepiva un ingaggio di 2 milioni di euro all’anno, decisamente abbordabile per la Roma, ma resta da capire se chiederà un aumento o se Tiago Pinto non possa addirittura riuscire a spuntare qualcosa meno.

Un talento di ritrovare

Zagadou è nato in Francia il 3 giugno 1999 ed è cresciuto nel settore giovanile del PSG, da dove il Borussia Dortmund lo prelevò appena maggiorenne nel 2017 a parametro zero. A quei tempi, il difensore di Creteil era considerato uno dei più promettenti giocatori in Europa nel suo ruolo, ed era approdato in una squadra famosa per valorizzare i giovani.

Non si può però dire che gli anni in Bundesliga siano stati del tutto convincenti, e non solo per colpa sua. Nel 2018/2019, Zagadou sembrava sul punto di diventare un pilastro della difesa giallonera, accanto a Manuel Akanji e Abdou Diallo, ma di mezzo si sono messi i problemi fisici: da allora è rimasto fermo in infermeria per un totale di 451 giorni, subendo vari infortuni (tre rotture della fibra muscolare, due del legamento collaterale laterale, e un’ulteriore operazione al ginocchio).

Il suo spazio in campo è divenuto sempre meno, e il suo valore di mercato è sceso vertiginosamente, fino a che a soli 23 anni si è ritrovato senza un contratto da parte del suo club, e ora è libero e alla ricerca di un’occasione per il riscatto.

Zagadou: come gioca e caratteristiche

I problemi con gli infortuni sono l’incognita maggiore relativamente a un suo ingaggio, ma il fatto che sia svincolato rende l’acquisto di Zagadou un possibile affare per un club come la Roma: causa dei noti infortuni, il francese potrebbe anche accettare un incarico più basso di quello che aveva in Germania.

A Mourinho, attualmente, non serve un titolare in difesa, considerando che può fare affidamento già su quattro giocatori di livello per tre soli posti come centrale (Smalling. Mancini, Ibanez e Kumbulla). Per questo motivo, l’arrivo di Zagadou sarebbe un rischio calcolato e dall’impatto negativo piuttosto contenuto, sia a livello tecnico che economico.

Per contro, il 23enne francese è un profilo che, se sta bene, potrebbe rivelarsi molto utile alla Roma. È un difensore centrale attento negli interventi e con senso della posizione, dal fisico imponente (196 centimetri) e per questo molto valido sia nel gioco aereo che nell’uno contro uno. A Dortmund ha messo a curriculum una solida esperienza internazionale, dettaglio non da poco per una squadra che, in questa stagione, vuole competere ad alti livelli sia in Serie A che in Europa League.

Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: