HomeCalciomercatoWeverton, chi è il portiere brasiliano che piace alla Roma

Weverton, chi è il portiere brasiliano che piace alla Roma

Weverton, carriera e caratteristiche del portiere brasiliano finito nel mirino della Roma.

Continua in casa Roma la caccia a un nuovo numero uno. In attesa di piazzare Pau Lopez e il rientrante Olsen, Tiago Pinto si guarda intorno e il nome nuovo finito sul suo taccuino è quello del portiere brasiliano Weverton.

LEGGI ANCHE: Italia, chi è l’esterno ideale tra Berardi e Chiesa

Weverton: la carriera

Classe 1987, nativo di Rio Branco, Brasile. La sua prima esperienza in un grande club è a 19 anni col Corinthians, squadra con cui però non riesce mai ad esordire. Inizia così per lui una serie di prestito, al Remo, all’Oste e all’América Rn, squadra con cui, in Serie B, finalmente inizia a giocare con regolarità.

Dopo 4 anni lascia definitivamente il Corinthians, accasandosi al Portoguesa nel maggio 2010. Qui diventa il titolare della squadra, contribuendo alla promozione ottenuta nel 2011.

LEGGI ANCHE: Storie degli Europei: il record di Berti Vogts

L’esperienza al Portoguesa gli apre finalmente le porte della massima serie brasiliana, con Weverton che nel 2013 si accasa all’Atletico Paranaense. Qui diventa un punto fisso della squadra, ottenendo anche la fascia da capitano nel 2014. Dopo cinque stagioni e 206 presenze, Weverton lascia l’Atletico Paranaense per tentare l’avventura nel Palmeiras, squadra con cui gioca tutt’ora.

Col Palmeiras, Weverton ottiene i grandi successi della sua carriera, ottenendo un campionato Brasileiro Serie A, un campionato Paulista, una Copa do Brasil e una Copa Libertadores.

LEGGI ANCHE: Storie degli Europei: la Danimarca del 1992 e la tragica vittoria di Kim Vilfort

Nel 2016 Weverton ha conquistato anche la medaglia d’oro nei giochi olimpici di Rio de Janeiro. Il portiere è stato un protagonista di quella spedizione, parando il rigore decisivo a Petersen in finale contro la Germania. Dopo quel trionfo, Weverton viene anche convocato dalla Nazionale maggiore, con cui vanta 4 presenze.

Weverton: caratteristiche

Weverton è un portiere che può vantare una grande esperienza, anche se limitata al campionato brasiliano. Negli ultimi anni al Palmeiras ha giocato ad alti livelli, dimostrando affidabilità e sicurezza tra i pali. All’età di 33 anni preludi potrebbe essere arrivato il momento del grande salto in Europa.

LEGGI ANCHE: Stadi Europei 2021: tutti gli impianti 

La Roma potrebbe decidere di puntare su di lui. come colpo d’esperienza e low budget. Sarebbe importante anche nell’ottica di far crescere Daniel Fuzato, che si è messo in mostra nel finale di stagione sfoderando ottime prestazioni, soprattutto nel derby contro la Lazio. Per il portiere giallorosso sarebbe importante la guida di un connazionale per crescere al meglio.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

 

 

 

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti