Veiga e Amrabat? No, il Milan fa all-in sull’ennesimo francese

Il Milan ha un nuovo obiettivo a centrocampo, che sta scalzando gli iniziali favoriti Veiga e Amrabat dalla lista di Fonseca per la prossima stagione.

Il Milan guarda al futuro, e non potrebbe essere altrimenti, in un momento così delicato. La formazione rossonera ha salutato Stefano Pioli e a breve ufficializzerà l’allenatore della prossima stagione, che secondo molte fonti sarà il portoghese Paulo Fonseca. Poi inizierà la corsa ai nuovi acquisti, zon Joshua Zirkzee favorito numero uno per rinforzare la rosa, appena privatasi del suo centravanti Olivier Giroud, diretto a Los Angeles. Ma l’olandese del Bologna non sarà l’unico nuovi arrivo dell’estate: secondo la Gazzetta dello Sport la proprietà RedBird stanzierà 100 milioni per i rinforzi, e arriverà certamente un altro giocatore a centrocampo. Tra i primi nomi circolati per quest’ultimo ruolo, sono emersi quelli di Gabri Veiga e Sofyan Amrabat. Il primo, 22 anni ex promessa del Celta Vigo, un anno fa ha lasciato l’Europa a sorpresa per l’Arabia Saudita: il suo talento è fuori discussione, ma qualcuno mette in dubbio le sue motivazioni. In più, visti i soldi che percepisce all’Al Ahli, potrebbe non essere così semplice convincerlo a firmare un accordo col Milan senza sforare il budget per gli stipendi. A differenza di Veiga, Amrabat conosce bene la Serie A, avendo giocato con Verona e Fiorentina: il club viola ne detiene ancora il cartellino, ma sembra interessato a liberarsene, dopo il fallimentare prestito al Manchester United negli scorsi emsi. Il marocchino è un centrocampista di qualità, ma molto discontinuo, e il suo profilo lascia qualche perplessità, visto che al Milan si sta cercando un leader per la mediana. Né Veiga né Amrabat soddisfano le ricerche dei rossoneri, in questo momento, per cui l’idea sarebbe quella di virare su un altro centrocampista, che offra maggiori garanzie. Il nome più gettonato è Youssouf Fofana, che a 25 anni è reduce da una grande stagione in Ligue 1 con il Monaco e ha ottenuto anche la convocazione con la Francia per i prossimi Europei. Il mediano parigino è nel mirino anche della Juventus, e questo può rappresentare un ostacolo, ma da parte sua il Milan può puntare su una maggiore possibilità di spesa rispetto ai bianconeri. Secondo varie fonti, Fofana potrebbe essere acquistato per 25 milioni di euro, una cifra che i rossoneri possono permettersi.

Potrebbe interessarti anche: Milan, non solo Olivier Giroud: tutti gli addii di San Siro

Come gioca Youssouf Fofana: ecco perché serve al Milan

Cresciuto allo Strasburgo e al Monaco dal 2020, Youssouf Fofana è un centrocampista molto duttile, che di ruolo gioca da centrale a schermo davanti alla difesa. Abbina qualità e quantità, caratteristiche tipiche di un centrocampista difensivo moderno, che sono esattamente ciò che serve al Milan. Il suo profilo è stato individuato in quanto serve un giocatore in mediana in grado di aiutare la fase difensiva e alleggerire la pressione degli avversari sulla retroguardia. Il Milan quest’anno ha subito 49 gol in 38 partite di Serie A, risultando la peggior difesa tra le prime dieci della classifica: è ovvio che è qui che servirà un’aggiunta di valore. Oltre a questo, però, il francese è un giocatore abile ad adattarsi anche ad altri ruoli, anche sugli esterni in fase di copertura, come accadeva agli inizi allo Strasburgo. Al Monaco, Adi Hutter lo ha sviluppato nell’ultima stagione in modo da favorirne anche le doti nella manovra, nel passaggio e nella proposizione offensiva. Non a caso, per essere un giocatore tendenzialmente difensivo, quest’anno Youssouf Fofana è arrivato a realizzare i suoi numeri offensivi più alti di sempre in carriera, arrivando a 4 gol segnati e 4 assist serviti in Ligue 1.

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: