Cosa è successo fra Torreira e la Fiorentina

Cosa c’è dietro la decisione di Torreira di lasciare la Fiorentina. La frase su Instagram non è passata inosservata ai tifosi viola e non solo. 

Lucas Torreira, un po’ a sorpresa, lascia la Fiorentina. Arrivato in prestito dall’Arsenal con diritto di riscatto, la società viola ha scelto di rispedirlo a Londra, nonostante un campionato di altissimo profilo con Vincenzo Italiano. Da mediano di rottura e ordine, quest’anno abbiamo scoperto un Torreira in versione incursore e, per certi versi, anche goleador. In Serie A ha segnato 5 gol – e due assist -, tanti per un giocatore come lui, il classico “una vita da mediano“. Tutto merito del lavoro di Italiano che ha trovato queste qualità nascoste.

Nonostante tutto, però, Torreira lascerà la Fiorentina e rientrerà all’Arsenal. Ma non ci resterà, a quanto pare: l’idea è di trovare una nuova sistemazione. Ieri ha pubblicato su Instagram un lungo post per salutare i tifosi viola. Non è passata inosservata però una frase specifica nel suo discorso: “Purtroppo c’è stato chi, comportandosi male, secondo la mia opinione, è riuscito a evitare che ciò accadesse ed è per questo che devo andarmene”. Una frase che ha ovviamente scatenato i tifosi. Cosa è successo fra la Fiorentina e Torreira? Proviamo a fare chiarezza.

Torreira ha litigato con Italiano?

Ci sono due versioni. TGR Toscana ha inizialmente parlato di un rapporto molto incrinato con Vincenzo Italiano. I due avrebbero litigato in seguito ad una sconfitta nell’ultima parte di campionato. La questione non si sarebbe mai risolta, anzi, sarebbe addirittura peggiorata, e questo avrebbe portato al divorzio. Ma questa, come detto, è soltanto la prima versione di quanto filtra dagli ambienti viola.

Tuttomercatoweb ha invece smentito la lite con Italiano e ha parlato di un problema legato all’accordo economico per il riscatto. La Fiorentina e l’Arsenal hanno pattuito un anno fa una cifra di 15 milioni, Rocco Commisso invece avrebbe provato a convincere i Gunners e gli agenti del giocatore con meno della metà, cioè 7 milioni. Questa situazione avrebbe portato alla rottura inevitabile dell’accordo e così Torreira farà rientro all’Arsenal. Ma qual è la verità fra le due?