Theo Hernandez venduto? Il Milan lo sostituisce con un parametro zero

Theo Hernandez verso la cessione: il Milan incassa oltre 100 milioni e pensa ad un parametro zero per sostituirlo

Il Milan ha annunciato ufficialmente l’addio a Stefano Pioli dopo cinque anni. Un ciclo diviso a metà: straordinario per i primi tre anni, deludente negli ultimi due. Inizia quindi un nuovo corso e a guidarlo con tutta probabilità sarà Paulo Fonseca, l’ex allenatore della Roma e attuale tecnico del Lille, reduce da un’ottima stagione con la conquista della qualificazione in Champions League tramite i preliminari. Oltre ai risultati, il portoghese ha confermato di essere un allenatore evoluto e con idee di gioco moderne, proprio come aveva già fatto vedere nella Capitale. Adesso però arriva il momento più importante: il calciomercato.

La rosa del Milan ha sicuramente un’ottima base, costruita l’estate scorsa con oltre 120 milioni investiti. Adesso c’è meno lavoro da fare ma, paradossalmente, più complicato: rinforzi mirati e che possano portare la squadra ad un livello più alto. I tifosi però temono che possa accadere la stessa cosa di un anno fa, e cioè la cessione di un big. La possibilità è concreta, soprattutto per quanto riguarda due giocatori: Mike Maignan e Theo Hernandez. I due infatti hanno una situazione contrattuale un po’ particolare ed entrambi, dopo un lungo percoro in rossonero, potrebbero pensare di fare il salto in una grande d’Europa per provare a vincere trofei e aumentare il loro ingaggio.

Dalla Spagna continuano ad arrivare indiscrezioni su un possibile approdo di Theo Hernandez al Bayern Monaco: Marca, in settimana, l’ha dato addirittura per fatto. Nessuna conferma però in merito: l’interessamento c’è ed è evidente, ma non è ancora iniziata una trattativa vera e propria. Tutti gli indizi portano alla soluzione più temuta: la cessione. Questo costringerebbe il Milan a cercare subito un sostituto e questo potrebbe arrivare con un’operazione in pieno stile Moneyball.

Un ex Fiorentina per il dopo Theo Hernandez

Se Theo Hernandez dovesse andar via, il Milan si ritroverebbe costretto a cercare un sostituto all’altezza. Problema: un sostituto all’altezza di Theo Hernandez non esiste. Stiamo parlando del migliore al mondo nel suo ruolo e per trovare un elemento almeno vicino al suo livello bisognerebbe investire tutti i soldi incassati dalla sua cessione. Ma no, non è questo il modus operandi del club rossonero. Che invece si affiderebbe ad operazioni di mercato in stile Moneyball, e quindi giocatori low cost (sottovalutati dalle altre società) che possano garantire comunque un buon livello di prestazioni.

Un terzino che sta per liberarsi e che potrebbe fare al caso del Milan è Marcos Alonso, l’ex esterno di Fiorentina e Chelsea e attualmente al Barcellona. Il suo contratto è in scadenza e quindi si libererà a parametro zero. La decisione è già stata presa: l’arrivo in panchina di Hansi Flick, che prenderà il posto di Xavi, non cambierà le cose.

Il Milan potrebbe quindi acquistare Marcos Alonso a parametro zero e garantirsi un terzino di grande esperienza e qualità. Occhio però, perché il suo acquisto avrebbe un senso anche con la permanenza di Theo Hernandez. Uno dei problemi della rosa rossonera è infatti l’assenza di un terzino sinistro di riserva del francese: quest’anno hanno provato a promuovere Bartesaghi per poi far giocare Florenzi a sinistra quando ne hanno avuto bisogno. Stavolta la società deve garantirsi un ricambio. E se va via Theo, ne servono comunque due. Ecco perché Marcos Alonso rappresenta un affare in ogni caso: costo zero, affidabilità e utilità.

Pasquale La Ragione
Pasquale La Ragione
Napoletano fuori, milanista dentro. Direttore responsabile ed editoriale di MilanLive.it, jolly su Minuto di Recupero. Non so fare nulla ma lo faccio splendidamente bene. Amo il calcio e le sue contraddizioni. Il sogno nel cassetto è uscire a cena con Paolo Maldini.

Potrebbe interessarti anche: