lunedì, Maggio 20, 2024

Stipendi Bayer Leverkusen 2023 2024

Stipendi del Bayer Leverkusen per la stagione 2023 2024, quanto guadagnano i giocatori del club tedesco

Una stagione indimenticabile per il Bayer Leverkusen e i suoi tifosi. Per la prima volta nella storia, il club tedesco ha vinto il campionato e lo ha fatto in un modo totalmente inaspettato e clamoroso. La squadra di Xabi Alonso non perde da 46 partite e, oltre ad aver già portato a casa la Bundesliga, è in finale di DFB Pokal ed è in netto vantaggio sulla Roma per accedere alla finale di Europa League. Sì, è proprio così: i tedeschi rischiano di fare il Triplete. Lavoro incredibile dell’allenatore che sta rivoluzionando il calcio con le sue idee e la sua proposta. Oggi il Bayer è ai livelli di Manchester City e Arsenal per la qualità di gioco espressa nel corso di questa stagione. E lo ha fatto con un gruppo di giocatori sicuramente di grande talento e capacità ma che grazie a Xabi Alonso hanno alzato il proprio livello. Uno su tutti è Florian Wirtz, uno dei talenti più forti del calcio Mondiale che, dopo un inizio di carriera difficile anche a causa degli infortuni, sta giocando la stagione della consacrazione definitiva: 18 gol e 19 assist, semplicemente incredibile.

Fenomenale anche la stagione di Grimaldo e Frimpong, i due esterni – anche se definirli “esterni” è troppo riduttivo per quello che fanno durante una partita. Anche i numeri di questi due fra gol e assist sono clamorosi: 11 gol e 18 assist per il primo, 14 gol e 12 assist per il secondo. E qui torniamo alla riflessione precedente: impossibile definirli semplici esterni. Oltre al fenomeno Wirtz, questi due giocatori sono quelli che hanno avuto maggior impatto in un contesto di gioco perfettamente disegnato su di loro. Eccezionale anche il lavoro dei due centrocampisti centrali: Granit Xhaka, ex Arsenal che ha cambiato per l’ennesima volta in carriera il suo modo di giocare, e Robert Andrich (che si alterna con Palacios). Un contesto straordinario dove tutti sanno cosa fare e sanno come interpretare al meglio ogni situazione. Ma quanto guadagnano i giocatori del Bayer Leverkusen?

Stipendi giocatori Bayer Leverkusen

  1. Grimaldo (3,2 mln)
  2. Patrik Schick (3,2 mln)
  3. Tapsoba (2,6 mln)
  4. Palacios (2,6 mln)
  5. Wirtz (2,4 mln)
  6. Xhaka (2,2 mln)
  7. Frimpong (2,1 mln)
  8. Hofmann (2,1 mln)
  9. Tah (1,5 mln)
  10. Hradecky (1,4 mln)
  11. Hincapié (1,1 mln)
  12. Boniface (1,1 mln)
  13. Stanisic (1 mln)
  14. Hlozek (1 mln)
  15. Tella (950mila)
  16. Kossounou (860mila)
  17. Iglesias (850mila)
  18. Andrich (850mila)
  19. Adli (600mila)
  20. Fosu-Mensah (480mila)
  21. Kovar (400mila)
  22. Arthur (380mila)
  23. Lomb (300mila)
  24. Mbamba (150mila)
  25. Puerta (130mila)
  26. Aourir (80mila)
  27. Monamay (60mila)

Monte ingaggi Bayer Leverkusen

Il monte ingaggi del Bayer Leverkusen è di poco più di 82 milioni di euro per una rosa di 27 giocatori. Per fare una paragone con le big di Serie A: il monte ingaggi del Bayer è inferiore di 40 milioni circa a quello della Juventus e dell’Inter, quasi 25 milioni in meno della Roma (che affronterà nella semifinale di Europa League) ed è di pochi milioni più basso anche quello di Milan e Napoli. Per rimanere in Bundesliga, il monte ingaggi del Bayern Monaco è di 256 milioni. Non c’è bisogno di aggiungere altro.

Stipendio Xabi Alonso

Xabi Alonso è il vero grande artefice di questa incredibile stagione del Bayer Leverkusen. Già lo scorso anno aveva messo in mostra idee di gioco molto interessanti: l’uscita dall’Europa League per mano della Roma fu solo un episodio sfortunato. In questa stagione però la sua squadra ha qualcosa in più e alcuni acquisti, come ad esempio quello di Xhaka, hanno contribuito alla crescita e non di poco. Lo stipendio del tecnico spagnolo è di 5 milioni a stagione e, un po’ a sorpresa, ha già annunciato nelle scorse settimane che resterà almeno per un altro anno. In tanti lo avevano già dato per prossimo alle panchina di Liverpool o Bayern Monaco, invece resterà. Forse in attesa che Carlo Ancelotti finisca il suo percorso al Real Madrid per subentrare a lui e avviare una nuova era vincente dei Blancos.

Potrebbe interessarti anche: