Sorteggio playoff Europa League 2021/2022: come funziona, quando e dove vedere

È il momento del sorteggio dei playoff di Europa League 2021/2022: ecco tutte le informazioni necessarie.

Superata la fase a gironi, l’Europa League entra nella fase a eliminazione diretta, che da quest’anno prevede una formula nuova: niente più sedicesimi di finale, ma una fase introduttiva a spareggi (o playoff), che qualificherà agli ottavi.

Leggi anche | Cosa sono i playoff di Europa League e Conference League

I playoff di Europa League coinvolgeranno in totale 16 squadre, di cui metà provenienti dalla fase a girone del torneo e metà retrocesse dalla Champions League. Tre le italiane coinvolte: Napoli, Lazio e Atalanta.

Sorteggio playoff Europa League 2021/2022: come funziona

Al sorteggio dei playoff di Europa League 2021/2022 parteciperanno le 8 squadre classificatesi seconde nei gironi di Europa League e le 8 arrivate terze in quelli di Champions League. Le prime saranno ritenute teste di serie, mentre le seconde no, e dovranno quindi giocare in casa la gara di andata. Quindi, Napoli e Lazio saranno teste di serie, ma l’Atalanta no.

leicester-napoli
Fonte: Insidefoto

Ciò significa anche che le prime classificate dei gironi di Europa League salteranno questa fase, accedendo direttamente agli ottavi di finale. Non sarà inoltre possibile l’incrocio, in questa fase, tra squadre della stessa federazione.

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE

Sorteggio playoff Europa League 2021/2022: squadre partecipanti e possibili avversarie delle italiane

Escludendo le italiane (Lazio e Napoli), le squadre presenti in prima fascia, definite come teste di serie nei playoff di Europa League 2021/2022, sono le seguenti: Real Betis, Glasgow Rangers, Real Sociedad, Olympiakos, Braga e Dinamo Zagabria. Sono quindi queste le possibili avversarie dell’Atalanta.

Per quanto riguarda la seconda fascia, di cui fa parte proprio la squadra di Gasperini, troviamo: Barcellona, Borussia Dortmund, Sheriff Tiraspol, RB Lipsia, Porto, Siviglia e Zenit San Pietroburgo. Per cui è da questo gruppo che usciranno le possibili avversarie di Lazio e Napoli.

Sorteggio playoff Europa League 2021/2022: quando e dove vedere

Per seguire il sorteggio dei playoff di Europa League 2021/2022 non si dovrà far altro che sintonizzarsi su Sky Sport o sul sito della UEFA lunedì 13 dicembre a partire dalle 13.00.

Le partite verranno disputate il 17 febbraio, per quanto riguarda le gare di andata, e il 24 febbraio, per quanto riguarda il ritorno.

lazio-marsiglia
Fonte: Insidefoto

Leggi anche | Com’era l’ultimo Barcellona ad aver giocato in Europa League

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI

Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: