Sorteggio calendario Serie A: data, orario e dove vedere

Quando si terrà il sorteggio per il calendario della Serie A 2022-2023. Data e orario dell’evento. Una data insolita e in netto anticipo. 

La Serie A si è concluso lo scorso 22 maggio. Molti calciatori non sono ancora in vacanza a causa degli impegni con le Nazionali in Nations League e non solo, gli altri invece si stanno godendo il meritato riposo. Se questa è stata un’annata faticosa, la prossima lo sarà ancor di più. Con il Mondiale di mezzo nel mese di novembre e dicembre, c’è la necessità di accorciare i tempi e di giocare praticamente ogni tre giorni. La Serie A conoscerà per la prima volta il calcio di metà agosto, come già succede altrove – per esempio in Premier League.

Quando si fa sorteggio calendario Serie A

Proprio in queste ultime ore è stata resa nota la data del sorteggio del calendario di Serie A. Si terrà venerdì 24 giugno, non è stato ancora comunicato l’orario dell’inizio della cerimonia. Lo scopriremo presto. Il campionato comincerà il week-end del 13 e 14 agosto con la prima giornata. Dal 19 al 27 settembre ci sarà la prima sosta per le Nazionali. Dopodiché i due mesi di stop a causa del Mondiale.

Dove vedere il sorteggio

Il sorteggio sarà visibile su DAZN, la piattaforma streaming che detiene i diritti della Serie A. L’anno scorso si è tenuto un evento molto interessante con tutti i maggiori dirigenti delle squadre del campionato presenti. Probabile che si farà lo stesso anche quest’anno ma non abbiamo ancora dettagli in merito. DAZN è visibile in streaming sul proprio PC oppure su Smart TV o tramite l’app sui dispositivi mobile come smartphone e tablet.

Sorteggio calendario in largo anticipo: il motivo

Il 24 giugno quindi si terrà la classica cerimonia per il sorteggio del calendario di Serie A. Una data davvero insolita e stranamente in anticipo visto che di solito si è tenuta più avanti. Entro quella data non si saprà nemmeno quali sono le squadre iscritte ufficialmente. Secondo quanto riportato da La Repubblica, il motivo di questo importante anticipo è legato ad una curiosità molto interessante. Che può sembrare banale ma in realtà non lo è.

I club di Serie A hanno la necessità di sapere dove giocheranno la prima partita di campionato perché… Si giocherà un giorno prima di Ferragosto e il rischio di trovare tutti gli alberghi delle varie città occupati è davvero molto alti. In questo modo invece le società possono organizzare con largo anticipo i viaggi e soprattutto il soggiorno dei calciatori, staff e dirigenti. Un motivo che sembra assurdo ma che in realtà è una necessità impellente.

Pasquale La Ragione
Pasquale La Ragione
Napoletano fuori, milanista dentro. Direttore responsabile ed editoriale di MilanLive.it, jolly su Minuto di Recupero. Non so fare nulla ma lo faccio splendidamente bene. Amo il calcio e le sue contraddizioni. Il sogno nel cassetto è uscire a cena con Paolo Maldini.

Potrebbe interessarti anche: