Sorteggi Europa League Atalanta: l’analisi delle avversarie della Dea

Sorteggi Europa League Atalanta: i bergamaschi posso ritenersi tutto sommato soddisfatti per gli avversari estratti dall’urna.

Il campionato di Serie A è già ripreso e l’Atalanta, anche stavolta, vuole essere molto competitiva per raggiungere le posizioni valide per l’Europa. I bergamaschi non sono partiti male, soprattutto danno la sensazione di doversi amalgamare al meglio dopo quanto successo l’ultima estate. L’attacco, ad esempio, Lookman a parte, è cambiato notevolmente e anche gli altri reparti hanno vissuto un restyling che ha bisogno di tempo per essere del tutto apprezzato. Gian Piero Gasperini, però, ha ancora un po’ di giorni per preparare al meglio i suoi in vista degli incontri di Europa League e non sarà una strada del tutto in salita per la Dea. Infatti, esattamente come la Roma è riuscita a evitare nei gironi della competizione squadre come il Betis, il Marsiglia e il Brighton che sicuramente erano quelle più temibili che poteva estrarre l’urna. L’incrocio più brutto per i bergamaschi nel gruppo D è, invece, quello con lo Sporting. I portoghesi sono una squadra esperta, che fa della qualità tecnica e dell’intensità i suoi cavalli di battaglia. L’hanno dimostrato anche nel recente passato, tenendo testa a club più attrezzati come Benfica e Porto. Insomma, non c’è da fidarsi, almeno non del tutto, anche perché la tradizione è comunque molto importante e qualche giocatore da tenere d’occhio non manca. Goncalo Inacio, ad esempio, è un difensore dal futuro assicurato e che farà di tutto per mettere in difficoltà l’Atalanta, anche per mettersi in mostra in chiave Portogallo. Attenzione anche a Marcus Edwards, il numero dieci della squadra, colui che con le sue qualità individuali può veramente fare la differenza non solo nel girone, ma in tutta la competizione. Per lui Gasperini dovrà prepararsi al meglio, ma nel complesso i biancoverdi restano comunque un’avversaria alla portata.

Esattamente come lo Sturm Graz, altra rivale dell’Atalanta nel girone. Il PSV l’ha eliminata dai turni di qualificazione alla prossima Champions League e con risultati piuttosto netti, mostrando anche tutte le fragilità della rosa, complessivamente non eccezionale. In Austria fanno la voce grossa e hanno un palmares molto nutrito, ma in campo internazionale di strada ce n’è ancora da fare per la coppa dalle grandi orecchie. In Europa League potrebbero dire la loro, ma se l’Atalanta farà girare il pallone alla ricerca degli spazi giusti, allora sarà veramente difficile contenere la Dea, come lo è stato con gli olandesi.

LEGGI ANCHE Sorteggi Europa League Roma: chi sono le avversarie di Mourinho

Sorteggi Europa League Atalanta: il Rakow chiude il girone

Il gruppo dei bergamaschi si chiude con una squadra sulla carta molto più debole. Il Rakow è una squadra polacca dalle grandi ambizioni, ma ancora dalla rosa non proprio attrezzatissima. In realtà, hanno dato filo da torcere nelle fasi eliminatorie per la Champions League, prima di approdare in Europa League. In campionato sono ottavi, ma potrebbero finire tra le primissime dopo aver recuperato un paio di partite. Insomma, di base l’Atalanta è favorita, anche per il primo posto nel girone, ma la guardia va tenuta alta.

Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: