Radonjic Torino chi è: ruolo e caratteristiche

Calciomercato, il Torino mette a segno un colpo molto interessante. Arriva Radonijc, chi è il serbo e in che ruolo può giocare. 

Primo colpo di mercato per il Torino di Ivan Juric: come riportato da Sky Sport, è fatta per l’arrivo di Nemanja Radonjic dall’Olympique Marsiglia. Un acquisto a sorpresa quello del club granata: l’operazione è stata chiusa in tempi rapidissimi, il giocatore è già in volo per l’Italia per sostenere le visite mediche e firmare il contratto. Classe 1996, nato in Serbia, è l’ennesimo giocatore da rilanciare: una bella scommessa per Juric, che evidentemente ha visto delle qualità in questo ragazzo che conosce già l’Italia. Infatti ha fatto le giovanili con Empoli e Roma ma non è mai arrivato in Serie A. Ci arriva adesso, a 26 anni, e dopo anni molto complicati e con poche soddisfazioni.

Chi è Radonjic: come gioca

Radonijc è un esterno sinistro offensivo, una classica ala da 4-3-3. La sua dote migliore è il dribbling: è bravissimo con la palla al piede a saltare l’uomo, sia nello stretto che nel lungo. Erano queste le qualità che aveva messo in luce negli anni scorsi, poi si è un po’ perso ma con la cura Juric può ritrovarsi. Nell’attuale sistema di gioco dell’allenatore, a meno di variazioni, è l’ideale nei due dietro l’unica punta, ovviamente a sinistra così da poter rientrare e fare il suo gioco. Per fare un paragone, per caratteristiche somiglia un po’ a Marko Pjaca, anche lui è dotato di una buona struttura fisica abbinata alle qualità tecniche. Come detto prima, però, ha bisogno di giocare e di riprendere fiducia perché negli ultimi anni non è riuscito a fare bene, nonostante le tante opportunità. Il Torino è l’ennesima, con Juric può davvero fare bene.

Radonjic in che squadre ha giocato

Il Torino compra Radonijc dal Marsiglia ma in questi anni ha cambiato molte squadre. I francesi infatti, dopo averlo acquistato dalla Stella Rossa, lo ha girato in prestito per due anni consecutivi. L’ultimo al Benfica, e non è andata come sperava: solo 6 presenze e nient’altro da segnalare. Prima, invece, aveva giocato all’Hertha Berlino, dove tra l’altro aveva attirato l’attenzione delle due genovesi, il Genoa e la Sampdoria, ma non se ne è fatto nulla. Come detto ha fatto le giovanili in Italia all’Empoli e alla Roma, ma prima ancora è cresciuto nell’Accademia della squadra fondata da Gheorghe Hagi, il Viitorul Costanza.

Pasquale La Ragione
Pasquale La Ragione
Napoletano fuori, milanista dentro. Direttore responsabile ed editoriale di MilanLive.it, jolly su Minuto di Recupero. Non so fare nulla ma lo faccio splendidamente bene. Amo il calcio e le sue contraddizioni. Il sogno nel cassetto è uscire a cena con Paolo Maldini.

Potrebbe interessarti anche: