HomeCuriositàQuanto guadagna Roberto Mancini in Nazionale?

Quanto guadagna Roberto Mancini in Nazionale?

Roberto Mancini è il ct della Nazionale italiana, dopo una lunga esperienza con i club, e sta guidando gli Azzurri agli Europei. Ma quanto guadagna per questo incarico?

LEGGI ANCHE: Dalla Fiorentina all’Italia: com’è cambiato il gioco di Roberto Mancini?

Marchigiano di Jesi, Roberto Mancini compirà 57 anni a fine novembre ed è ct della Nazionale italiana dal maggio 2018, quando subentrò a Luigi Di Biagio, scelto come traghettatore dopo la fine deludente della gestione di Gian Piero Ventura.

In passato, Mancini è stato giocatore in squadra come Bologna, Sampdoria, Lazio e Leicester City, mettendo assieme anche un bottino di 36 presenze e 4 gol con la Nazionale maggiore italiana (mentre ammonta a 26 presenze e 9 gol quello con l’U21). Da allenatore ha poi guidato diverse squadre di club: Fiorentina, Lazio, Inter, Manchester City, Galatasaray e Zenit San Pietroburgo. Ma quali sono i dettagli del suo contratto con la Nazionale?

Turchia Italia euro 2020
Fonte immagine: profilo Twitter @Azzurri

Italia, quanto guadagna Roberto Mancini

LEGGI ANCHE: Lo staff di Mancini: chi sono gli uomini del ct azzurro

Nel maggio 2018, al momento del suo arrivo sulla panchina azzurra, Roberto Mancini aveva firmato un contratto di quattro anni, valido fino alla fine del 2022, cioè fino a dopo la conclusione dei Mondiali in Qatar. Come stipendio percepiva 2 milioni di euro netti all’anno, che ne hanno fatto il secondo ct più pagato della storia della Nazionale dopo Antonio Conte (in panchina dal 2014 al 2016, con uno stipendio di 4,5 milioni all’anno).

Lo scorso 17 maggio, però, complici anche i suoi eccellenti risultati alla guida dell’Italia, la FIGC ha deciso di rinnovare il suo contratto fino al 2026 (cioè, a dopo i Mondiali che si disputeranno in Nordamerica, tra Stati Uniti, Messico e Canada) raddoppiando l’ingaggio dell’allenatore.

LEGGI ANCHE: Convocati Italia Europei 2021: i 26 scelti da Roberto Mancini

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti