Skip to main content

Matteo Pessina è l’ultimo grande acquisto del Monza di Berlusconi e Galliani. Da prendere al Fantacalcio? Proviamo a darvi una risposta

Il Monza fa sul serio. Dopo gli arrivi ufficiali di Sensi, Cragno e Ranocchia, la società di Berlusconi e Galliani ha messo a segno un altro colpo clamoroso: è Matteo Pessina, in arrivo dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto a 15 milioni. Una grande operazione, il sogno realizzato di Galliani che lo aveva acquistato anche al Milan diversi anni fa. Per Pessina è un ritorno perché al Monza ci è nato e cresciuto, ed è per questo che la società ha deciso di farlo subito capitano. Un’investitura importante per un giocatore che viene da un anno difficile ma che ora ha tutti i mezzi per riscattarsi. Da prendere al Fantacalcio? La risposta è un po’ scontata, ma proviamo comunque a fare un’analisi lucida del perché va preso.

Pessina ruolo e come gioca nel Monza

Nell’attuale modulo di Stroppa, il 3-5-2, Pessina giocherebbe nel ruolo di mezzala a sinistra, con Sensi dall’altra parte. Sicuramente un centrocampo da metà classifica e non da squadra che deve lottare. Se l’ex Inter è un giocatore più di possesso e di regia, Pessina è invece un centrocampista che attacca gli spazi e crea superiorità numerica in area di rigore. Lo ha fatto benissimo gli scorsi anni all’Atalanta e anche in Nazionale, soprattutto durante l’Europeo vinto nel 2021 (con tanto di due gol). In quella zona del campo può essere davvero devastante: una mezzala che si trasforma in trequartista, pronto a dare manforte ai due attaccanti.

Pessina Fantacalcio, è da prendere?

La risposta è sì, ma senza alcun dubbio. Pessina può essere anche uno dei principali obiettivi per il vostro centrocampo. E’ vero, viene da un anno complicato all’Atalanta, ma al Monza può rivalutarsi e soprattutto ritrovarsi, soprattutto in una squadra che sarà costruita intorno a lui. Inoltre sarà il capitano e quindi sentirà la responsabilità di fare bene. Pessina ha nelle gambe almeno una decina di gol perché è bravo tecnicamente e ha tempi di inserimento di altissimo livello. Un acquisto da fare senza pensarci.

Pasquale La Ragione

Giornalista pubblicista. Lavoro per MilanLive.it, dal 2015 al 2024 ne sono stato anche direttore responsabile. In passato sono stato redattore anche di SpazioMilan. Collaboro con Minuti Di Recupero, NoiMilan e con il canale YouTube di AreaNapoli. Ho una newsletter che si chiama “Milan Ragionato” su Substack.

Leave a Reply