Perché l’Inter deve cedere Onana: quanto guadagna

L’Inter ha ormai deciso di vendere Onana, per fare quadrare i bilanci. Ma esattamente quanto potrebbero guadagnare i nerazzurri da questa operazione?

Sono arrivati Frattesi e Marcus Thuram, dovrebbe arrivare Bisseck e si tratta ancora per Lukaku. Il calciomercato dell’Inter è stato molto attivo in questo inizio di campagna acquisti dell’estate 2023, dopo l’ultima eccezionale stagione vissuta dai nerazzurri. L’obiettivo di Marotta è di consolidare la rosa, aggiungendo volti nuovi per mantenere alto il livello generale e continuare la crescita della squadra, per tornare l’anno prossimo a puntare allo scudetto.

Ovviamente, la situazione economica del club resta delicata, per questo i vari acquisti sono stati valutati adeguatamente (Thuram a parametro zero, Frattesi in prestito con obbligo di riscatto, Bissek a costo contenuto). E com’è ovvio vanno rapportati anche a delle importanti cessioni, di cui ormai si parla da almeno due anni: dopo lo scudetto furono Lukaku e Hakimi, mentre oggi, dopo l’addio di Brozovic, sembra che si dovrà fare cassa anche con Onana. Il portiere camerunense è stato uno dei grandi protagonisti dell’ultima stagione, e l’Inter punta a ottenere una bella cifra per la sua cessione: inizialmente Onana era seguito dal Chelsea, mentre ora pare che la sua destinazione possa essere il Manchester United.

André Onana è arrivato all’Inter la scorsa estate dall’Ajax, firmando un contratto fino al 2027. Il 27enne portiere del Camerun è stato un’autentica rivelazione in nerazzurro, arrivando a togliere il posto da titolare a Samir Handanovic, e disputando 41 partite tra tutte le competizioni. Nel corso della sua stagione, ha chiuso 19 volte da imbattuto.

LEGGI ANCHE: Lukaku alla Juve: cosa c’è di vero

L’impatto economico sull’Inter della cessione di Onana

Il primo aspetto da valutare è innanzitutto quello legato al cartellino del giocatore. L’Inter punta a vendere Onana per una cifra tra i 50 e i 55 milioni di euro, che rappresenterà una bella plusvalenza, dato che il camerunense era stato acquistato a parametro zero. Il sito Calcio e Finanza ha svolto una bella analisi del costo del giocatore e dell’impatto che avrà la sua cessione sul bilancio nerazzurro: riassumiamola in parole semplici.

Il costo “storico” di Onana per l’Inter è di circa 1,9 milioni di euro. Questo perché il giocatore è sì arrivato a zero, ma l’Inter ha dovuto pagare il suo stipendio fin qui (pari a 3,9 milioni lordi a stagione, cioè 3 milioni al netto). Considerando però anche gli ammortamenti, dopo un’annata trascorsa nel club, il suo attuale costo a bilancio è 1,55 milioni. Ciò significa che, in termini finanziari (cioè, i numeri che poi vengono scritti sui bilanci) la plusvalenza sarà compresa tra 48,45 e 53,45 milioni, vale a dire la differenza tra la cifra a cui Onana verrà ceduto e quel 1,55 milioni di cui sopra.

A questa cifra va poi aggiunto il risparmio dovuto al non dover pagare più lo stipendio al giocatore nella prossima stagione, dato che verrà ceduto. In totale, i nerazzurri andranno a risparmiare oltre 4,3 milioni di euro dal bilancio della prossima stagione. Ovviamente, in questo modo si considera solamente l’operazione finanziaria legata a Onana: in un’ottica più ampia, andrebbe relazionata con le cifre di acquisto e stipendio del giocatore chiamato a sostituirlo, che però ancora non è stato definitivamente individuato.

LEGGI ANCHE: Luis Suarez chi era e causa morte: il legame con Ronaldo

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: