Il Napoli ha individuato l’erede di Osimhen: arriva dall’Atletico Madrid e costa 40 milioni
Stagione finita o quasi finita. Per i giocatori c’è l’Europeo alle porte ma per la società c’è il prossimo anno da programmare. Ci sono molte squadre italiane che ancora non sanno chi sarà il prossimo allenatore. L’Inter e la Roma sono praticamente le uniche certe della guida tecnica; per il resto, fra big e meno big, ci sono importanti decisioni da prendere. Fra queste c’è soprattutto il Napoli, reduce da una stagione terribile da campione d’Italia in carica. Ed è per questo che De Laurentiis non può permettersi di sbagliare ed è per questo che sta provando a prendere Antonio Conte. Fino a quando non avrà deciso (ci sono anche Stefano Pioli e Vincenzo Italiano sullo sfondo) sarà difficile lavorare già sul calciomercato. Eppure, secondo le ultime indiscrezioni, il presidente azzurro, con il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna, sta lavorando su alcune piste. La priorità è una e una soltanto: scegliere chi dovrà raccogliere la pesantissima eredità di Victor Osimhen, sempre più diretto verso la cessione. Un profilo molto gradito sarebbe già stato individuato, e la concorrenza arriva ancora dalla Serie A.
Il Napoli pensa a Omorodion
Il nome in questione è Samu Omorodion, centravanti di proprietà dell’Atletico Madrid ma in prestito al Deportivo Alaves nell’ultima stagione. Classe 2004, è spagnolo ed è di recente entrato nel giro della Nazionale U21. Il problema è il costo: secondo le indiscrezioni, i Colchoneros per lasciarlo partire chiedono 40 milioni. I soldi, in realtà, per gli azzurri non sono un problema: Osimhen verrà venduto per oltre 100 milioni (probabilmente al Chelsea o ad un’altra big inglese) e una parte di questo budget deve essere reinvestita nel bomber. Omorodion piace particolarmente e, se si deciderà di affondare il colpo, bisognerà sborsare una cifra vicina a quella fissata. Come dicevamo, c’è concorrenza dalla Serie A: chi sta cercando una punta è anche la Roma, che probabilmente saluterà Romelu Lukaku a fine contratto.
Chi è Omorodion, ruolo e caratteristiche
Attaccante spagnolo di orogini nigeriane, Omorodion è cresciuto nel settore giovanile del Granada per poi trasferirsi nell’estate del 2023 all’Atletico Madrid. I biancorossi hanno deciso però di girarlo subito in prestito in un’altra squadra per permettergli di giocare e di accumulare presenze. All’Alaves ha giocato 35 partite fra Liga e coppa e ha segnato nove reti. Non male per un giocatore così giovane che si affacciava per la prima volta ad una stagione nella massima divisione spagnola da protagonista e titolare.
Giocatore di grande struttura fisica e con una buona velocità di base. Caratteristiche che gli permettono di essere sia un riferimento per giocare palla addosso oppure per attaccare la profondità. La tecnica di base va sicuramente migliorata ma ha tutto il tempo a disposizione per farlo: è un passaggio necessario per aumentare il bottino di gol (e di assist, solo uno quest’anno all’Alaves)