Antonio Conte, dopo le prime tre partite di Serie A, sta già considerando cambiamenti strategici nella sua formazione, cercando di migliorare le prestazioni della sua squadra dopo aver ottenuto due vittorie consecutive contro Bologna e Parma. Secondo quanto riportato da “Il Mattino”, l’allenatore del Napoli sta valutando la possibilità di modificare il ruolo di tre giocatori chiave in vista del prossimo incontro contro il Cagliari.
Uno dei cambiamenti più interessanti riguarda Giovanni Di Lorenzo. Dopo aver ottenuto la sua permanenza allontanando ogni ipotesi di cessione, Conte starebbe pensando di sfruttare la sua versatilità per utilizzarlo come esterno a tutta fascia, ampliando la sua area di competenza e permettendogli di coprire sia la fase difensiva che offensiva. Questa mossa potrebbe rappresentare una svolta tattica importante, consentendo a Di Lorenzo di sfruttare al massimo la sua capacità di corsa e i suoi inserimenti in attacco.
Un altro cambio significativo riguarda Mathías Olivera. Durante la pausa per le Nazionali, Conte ha dedicato particolare attenzione all’uruguaiano, valutando l’idea di schierarlo come braccetto sinistro (espressione abusata per intendere il difensore a sinistra) nella difesa a tre. Questo nuovo ruolo permetterebbe a Olivera di riprendere quello ricoperto con l’Uruguay e di esprimere le sue qualità difensive in una posizione più centrale, offrendo maggiore copertura e solidità. Questo spostamento creerebbe un’inedita linea difensiva con Buongiorno centrale e Rrahmani sul centrodestra.
A questo punto sarebbero tre i calciatori a cambiare ruolo: Di Lorenzo esterno a tutta fascia, Buongiorno impiegato centralmente e Olivera come centrale di sinistra della difesa a tre. La decisione di Conte di adottare questa configurazione difensiva comporterebbe l’esclusione di Mazzocchi, che fino ad ora ha sempre giocato titolare come esterno a destra nel 3-4-2-1. Una mossa che rispecchia la volontà dell’allenatore di trovare nuove soluzioni tattiche per migliorare il rendimento difensivo della squadra e adattarsi al meglio alle sfide della stagione.
In effetti contro Parma e soprattutto Verona la squadra è apparsa in sofferenza. Anche per questo da più parti si parla anche di un possibile cambio modulo e un passaggio al 3-5-2 per permettere l’inserimento in mediana di Scott McTominay. Insomma Antonio Conte lavora ancora sodo al suo Napoli per ottenere il massimo, un aspetto non da poco che ricorda la sua esperienza alla Juventus quando proprio contro i partenopei decise di passare dal 4-2-4 al 3-5-2.