Napoli altro che Lukaku: prima richiesta di Conte un giocatore del Lecce

Il primo acquisto del Napoli per Conte non sarà Lukaku. L’allenatore vuole un giocatore del Lecce per il suo 3-5-2.

Il Napoli riparte da Antonio Conte. Tutto vero, signori. Aurelio De Laurentiis, dopo una stagione terribile (da campione d’Italia in carica), ha deciso di prendere il migliore su piazza. Fermo da un anno dopo l’esperienza negativa al Tottenham, l’allenatore di Lecce ha fatto di tutto pur di tornare in patria. Ha sperato in un ritorno alla Juventus, ha aspettato fin quando ha potuto il Milan, adesso ha deciso di accettare la corte del club azzurro. Che forse non era la sua primissima scelta, ma è comunque un’opportunità importante da cogliere. Lo è diventata soprattutto dopo l’ultima giornata di campionato, e quindi con l’ufficialità che il Napoli non giocherà le coppe europee. Parliamoci chiaro: con una squadra forte e senza impegni infrasettimanali, per gli azzurri è quasi come un gol a porta vuota per la corsa Scudetto. Nei prossimi giorni è attesa l’ufficialità. Che, per tranquillizzare i tifosi, a meno di colpi di scena, arriverà. C’è chi teme che il carattere di Conte potrebbe facilmente scontrarsi con quello di De Laurentiis ma vedremo cosa succederà. Una cosa è certa: l’allenatore infiammerà il Maradona dopo una stagione sportivamente depressa come quella appena conclusa. Adesso c’è curiosità per quella che sarà la campagna acquisti. Conte avrà strappato a De Laurentiis la promessa di un mercato importante in base alle sue richieste. La rosa è quasi da rivoluzionare e i soldi non sono un problema. Oltre al budget che metterà a disposizione il presidente, c’è da aggiungere anche quello che arriverà dalla cessione inevitabile di Victor Osimhen. Difficilmente l’arrivo di Conte cambierà qualcosa per il futuro del nigeriano, che solo pochi mesi fa ha fatto capire chiaramente che vuole andar via e cambiare aria. Al suo posto qualcuno ha già ipotizzato l’acquisto di Lukaku: il feeling con il tecnico è cosa nota, ma è una fissa molto giornalistica quella di accostare il belga ad ogni suo panchina (era successo anche col Tottenham). Ma in realtà la prima richiesta del nuovo allenatore potrebbe essere un’altra. E vi stupirà.

Potrebbe interessarti anche: Conte al Napoli: gli acquisti e la decisione su Kvara

Mario Rui via da Napoli: Conte ha già in mente il sostituto

Oltre a Osimhen, un altro addio certo è quello di Di Lorenzo e attenzione anche alla situazione di Mario Rui. Con un contratto in scadenza a giugno 2026, il terzino portoghese potrebbe decidere di chiudere qui la sua esperienza in azzurro. Un classico ciclo finito, come accadrà per molti. Il sostituto è Mathias Olivera ma per il ruolo di esterno a sinistra a tutta fascia Conte potrebbe chiedere un altro giocatore. Si tratta di una delle rivelazioni dell’ultimo campionato di Serie A, un talento giovanissimo che ha messo in mostra le sue grandi doti con la maglia del Lecce. Il primo colpo del Napoli di Conte potrebbe essere Patrick Dorgu, terzino dei pugliesi che ha impressionato tutti per le prestazioni offerte nell’ultima stagione. L’estate potrebbe essere il momento giusto per andar via, così da fare un salto di qualità in carriera e permettere al Lecce di massimizzare la cessione. L’affare può chiudersi intorno ai 15-20 milioni e sarebbe già un primo tassello molto importante per il 3-5-2 (o 3-4-2-1) di marca contiana. Insomma, lo show è appena iniziato. Una cosa è certa: dopo un anno complicatissimo, per i tifosi azzurri si prospettano tre mesi estivi esplosivi. Con la speranza che siano propedeutici ad un grande campionato. Le premesse sono chiarissime.

Pasquale La Ragione
Pasquale La Ragione
Napoletano fuori, milanista dentro. Direttore responsabile ed editoriale di MilanLive.it, jolly su Minuto di Recupero. Non so fare nulla ma lo faccio splendidamente bene. Amo il calcio e le sue contraddizioni. Il sogno nel cassetto è uscire a cena con Paolo Maldini.

Potrebbe interessarti anche: