Skip to main content

L’acquisto perfetto per Conte è stato individuato: gli azzurri lo prendono a zero e risolvono un problema. L’allenatore approva totalmente

La scorsa settimana il Napoli ha ufficializzato l’arrivo di Conte in panchina e adesso è al lavoro per rinforzare e completare la rosa. Con il tecnico leccese c’è un cambio epocale: gli azzurri, che hanno sempre avuto una certa identità di gioco, adesso subiranno un cambio drastico, di sistema e di principi. Ecco perché serviranno diversi acquisti e tutti mirati. In attesa di capire come evolverà la questione Di Lorenzo, che spinge per andare alla Juve ma che Conte vuole trattenere a tutti i costi, in queste ore c’è stato un importante sondaggio per un giocatore che è semplicemente perfetto per le idee dell’allenatore. Un acquisto a costo zero che risolverebbe un grosso problema per gli azzurri.

Napoli il nuovo esterno è italiano, Conte approva

Da anni il Napoli ha un problema sulla corsia di sinistra. Mario Rui è in fase calante e non rientra fra le preferenze di Conte, Mathias Olivera idem. Si cerca quindi un nuovo esterno che possa coprire tutta la fascia e rispettare le richieste dell’allenatore. L’identikit è già tracciato: si tratta di Leonardo Spinazzola, che andrà in scadenza di contratto con la Roma il prossimo 30 giugno e non rinnoverà. La scelta è stata già presa: i giallorossi hanno deciso di rinunciare all’italiano e di perderlo a zero, e diventa così un’occasione di mercato importante per tante squadre e fra queste c’è il Napoli.

Le sue caratteristiche si sposano perfettamente con ciò che Conte chiede ai suoi laterali: è un ruolo che ha ricoperto con Mourinho e, all’occorrenza, anche con De Rossi quando si è giocato a tre. Ma lui può fare anche il terzino e, se necessario, spostarsi a destra. Insomma, un esterno completo che ha un solo difetto: la tendenza all’infortunio. Un problema che ha inciso parecchio nella scelta dei giallorossi di non rinnovargli il contratto. Lo sarà anche per gli azzurri? Vedremo. Intanto la trattativa c’è e il Napoli fa sul serio.

Pasquale La Ragione

Giornalista pubblicista. Lavoro per MilanLive.it, dal 2015 al 2024 ne sono stato anche direttore responsabile. In passato sono stato redattore anche di SpazioMilan. Collaboro con Minuti Di Recupero, NoiMilan e con il canale YouTube di AreaNapoli. Ho una newsletter che si chiama “Milan Ragionato” su Substack.