Il Napoli ha un tesoretto importante da investire sul calciomercato e ha tutta l’intenzione di farlo per Gabri Veiga e Lazar Samardzic.
Il campionato sta per iniziare. Il conto alla rovescia è agli sgoccioli per quanto riguarda i campioni del nostro calcio e con la certezza di non volerci deludere. È il sentimento che anima un po’ tutte le squadre, ma soprattutto il Napoli che ha voglia di confermarsi dopo un’annata splendida e portare in bacheca un altro scudetto. Aurelio De Laurentiis, per farlo, sta cercando di investire al meglio le sue finanze e gli introiti derivati dalle cessioni e i prossimi giorni potrebbero essere decisivi per centrare due acquisti di lusso per il centrocampo azzurro.
Il primo nome sulla lista è quello di Gabri Veiga, ormai da alcune settimane. Il talento piace moltissimo ai partenopei che l’hanno identificato come uomo perfetto per garantire qualità e quantità lì nel mezzo. Il giovane spagnolo, che ha nell’uno contro uno e nei tiri dalla distanza i suoi punti di forza, non è un profilo alternativo a Piotr Zielinski, non lo è mai stato. L’operazione con il Celta Vigo sta andando avanti ugualmente sulla base di 40 milioni di euro, bonus in più o in meno. Gli azzurri ora sono determinati a chiudere.
Se il polacco, come sembra, dovesse andare in Arabia Saudita e portare in dote 30 milioni di euro, attenzione a Lazar Samardzic. Il centrocampista di proprietà dell’Udinese aveva già effettuato le visite mediche con l’Inter, ma l’affare ora è in standby per via dei problemi con l’entourage del calciatore che voleva ridiscutere il contratto proprio al rush finale. No secco dei nerazzurri e ora l’operazione rischia seriamente di saltare per aria. Proprio negli ultimi dieci giorni di mercato, è pronto a inserirsi il Napoli che apprezza molto le qualità di Samardzic e si ritroverebbe in un centrocampo totalmente ridisegnato e all’insegna della qualità.
LEGGI ANCHE Inter doppio regalo di ferragosto: quale sarà il terzo acquisto
Il Napoli ha il tesoretto per Veiga e Samardzic
In molti si chiederanno come fanno gli azzurri, e quindi De Laurentiis, a potersi permettere un investimento totale da 65 milioni di euro solo per il cartellino di due calciatori senza aver ceduto Victor Osimhen e in generale senza essersi privato di grossi calciatori negli equilibri della squadra, a parte Kim Min-Jae che ora è a disposizione di Tuchel al Bayern Monaco. Beh, proprio il difensore centrale con il suo addio ha portato in dote 50 milioni di euro, non sono pochi. Se sommati ai 30 che potrebbe garantire Zielinski con il suo passaggio in Arabia Saudita, allora il tesoretto totale è di 80 milioni per le grosse operazioni in entrata. Alcuni sono già stati utilizzati: Natan è stato pagato dieci milioni, Cajuste circa dodici milioni. Ne restano, quindi, esattamente 58 – in realtà un po’ di più dato che Ndombele non è stato riscattato e si può risparmiare sul suo ingaggio. Quella cifra, quei 58 milioni potrebbero servire a coprire la parte fissa dei due cartellini che per Veiga sarebbe sui 38 e per Samardzic sui 20. Insomma, a livello economico il doppio colpo è possibile e sul piano tecnico renderebbe il Napoli una corazzata, pronta all’assalto di un altro scudetto.