domenica, Maggio 19, 2024

Chi è Ilenikhena, obiettivo di mercato dell’Inter: perché Marotta vuole comprarlo

Ilenikhena è il nuovo obiettivo di mercato dell’Inter: chi è il giovane nel mirino di Marotta e perché può servire alla rosa nerazzurra.

Il mercato dell’Inter non è ancora finito, sebbene Beppe Marotta abbia già concluso le trattative per portare a Milano, per la prossima stagione, Piotr Zielinski e Mehdi Taremi. Restano ancora dei tasselli da limare per rinforzare i nerazzurri freschi vincitori dello scudetto, e negli ultimi giorni è emerso con forza uno nome poco conosciuto dai tifosi italiani, ma che subito ha stuzzicato l’interesse del tifo interista. Stiamo parlando di George Ilenikhena, attaccante francese di origini nigeriane di soli 17 anni, che ha già stregato diversi club europei.

Talento indiscutibile e precocissimo, Ilenikhena gioca attualmente all’Anversa, club belga che lo ha acquistato la scorsa estate dai francesi dell’Amiens per 6 milioni di euro. Una cifra considerevole, se pensiamo che all’epoca aveva appena 16 anni. Nella stagione 2022/2023, il franco-nigeriano – che molti già apostrofano come “nuovo Osimhen” – aveva stupefatto tutti prima con le giovanili dell’Amiens e poi con la seconda squadra, guadagnandosi subito la promozione con la squadra maggiore, impegnate nella Ligue 2. L’Anversa ci ha scommesso, ed è subito stato ripagato: in questa stagione, Ilenikhena ha segnato 8 reti in campionato, 5 in Coppa del Belgio e 1 in Champions League. Il dato sulle partite giocate (46) no deve ingannare: per la maggior parte di esse, il giovane attaccante nativo di Lagos ha calcato il campo per pochi minuti. La sua media di minuti giocati è di circa 39 a partita, il che rende il suo bottino stagionale di 14 reti ancora più impressionante.

La Gazzetta dello Sport precisa che su di lui ci sono anche diversi club della Premier League, al momento non specificati, per cui la strada per l’Inter è tutt’altro che spianata. Tuttavia siamo ancora alle fasi d’approccio iniziali, per cui nulla è ancora precluso. Anche perché l’Inter è oggi un club di alto profilo non solo in Italia ma anche internazionale, e potrebbe essere una destinazione preferibile a delle società inglesi che possono pagare di più ma magari garantire palcoscenici di minore prestigio. Fondamentale sarà capire anche le richieste del giocatore: Ilenikhena è ancora giovane e un periodo di ambientamento al cospetto di grandi giocatori come Lautaro e Thuram potrà fargli bene, ma presumibilmente la stellina dell’Anversa vorrà anche avere spazio per giocare.

Ilenikhena ruolo e caratteristiche

Il confronto con Victor Osimhen è dovuto principalmente alle sue origini nigeriane e al ruolo da prima punta, ma non solo: le movenze tra i due sono simili, anche Ilenikhena è una punta longilinea (185 cm d’altezza) che dà il meglio di sé quando può giocare negli spazi e sfruttare al meglio la sua velocità. Per una squadra come l’Inter, che in questa stagione in particolare ha dimostrato di aver sviluppato un ottimo gioco verticale, è ovvio che un profilo come il suo possa fare gola. Il fatto che, in aggiunta, abbia anche un passaporto comunitario, non può che rappresentare un vantaggio. Ilenikhena sarebbe inoltre l’unico attaccante propriamente mancino della rosa nerazzurra, aggiungendo varietà di opzioni e giocate alla squadra di Inzaghi.

L’Inter ha riempito tutti e quattro i posti teorici per gli attaccanti della prossima stagione, considerando in uscita Sanchez ma anche la probabile riconferma di Arnautovic, per cui c’è l’obbligo d’acquisto. A meno di cambiamenti, quindi, difficilmente la punta dell’Anversa avrebbe possibilità di giocare da subito, e potrebbe essere lasciato a maturare in Belgio o prestato in un club di maggior profilo. Se il ragazzo dovesse essere d’accordo, questa potrebbe essere la soluzione ideale anche per l’Inter: Ilenikhena è di sicuro talentuoso, ma deve essere messo alla prova in una stagione da titolare e non subentrante, per vedere anche come saprà gestire le energie fisiche e mentali nel corso della singola partita e anche dell’annata.

Leggi anche: L’Inter che sarà: Ausilio conferma tutti ma ad una condizione

Potrebbe interessarti anche: