HomeNotizieQuanto guadagna precisamente Lionel Messi?

Quanto guadagna precisamente Lionel Messi?

Messi lascia il Barcellona per accasarsi al PSG, dando vita a un vero e proprio dream team: quanto guadagnerà l’attaccante argentino?

È la fine di un’era a Barcellona. Nonostante l’accordo per il rinnovo, Messi non ha potuto apporre la propria firma sul contratto con i catalani a causa delle nuove norme finanziarie introdotte dalla Liga. Così i blaugrana hanno annunciato l’addio della Pulce, che lascia la Catalogna dopo un’intera vita con quei colori addosso.

Ad accoglierlo c’è il PSG, che in questi giorni ha monopolizzato l’attenzione mondiale con la presentazione e la conferenza stampa della Pulga. Il matrimonio, molto ricco, s’aveva da fare già da tempo e alla fine si è fatto, portandosi dietro una serie di considerazioni e polemiche non da poco, tra le quali quelle relative alle cifre percepire da Messi previste dal nuovo contratto.

LEGGI ANCHE: Messi, la guerra tra Barcellona e Liga dietro il rinnovo

Quanto guadagna Messi al PSG

Per la sua nuova avventura al PSG, Messi guadagnerà 35 milioni di euro netti a stagione. L’argentino, che ha formato un biennale con opzione di rinnovo per una terza stagione, sarà il calciatore più pagato in rosa assieme a Neymar e Mbappé.

Inutile dire che il suo approdo nella capitale francese porterà a nuove sponsorizzazioni, sia per lui che per il club, e che i numeri dei guadagni sono destinati a impennarsi non appena la stagione comincerà ufficialmente.

Barcellona, numeri da capogiro

I numeri dello stipendio che percepiva l’argentino al Barcellona sono da capogiro. 45 milioni di euro all’anno, una cifra mostruosa, che lo ha reso il calciatore più pagato all’anno. Questo è l’ingaggio percepito da Messi dopo la firma dell’ultimo contratto firmato col Barcellona, quello che è scaduto quest’estate.

All’ingaggio percepito dal Barcellona, si aggiungono naturalmente i proventi derivanti dalle sponsorizzazioni. La principale è l’Adidas, con cui l’argentino ha firmato un contratto a vita. Poi, tra le più note campagne di sponsorizzazioni con protagonista Messi ci sono Pepsi, Gillette e Turkish Airlines. Secondo Forbes, la Pulce guadagna circa 30 milioni annui dalle sponsorizzazioni.

LEGGI ANCHE: Salary cap Liga, come funziona lo strumento che ha impedito il rinnovo di Messi

Inoltre, bisogna considerare anche l’enorme successo che un’icona come l’ex 10 del Barça ha sui social e gli ingenti introiti che ne derivano. L’argentino nel mondo del calcio è dietro solo a Cristiano Ronaldo, è infatti il secondo atleta più seguito su Facebook, con 92 milioni di like, e su Instagram, con 241 milioni di followers.

Stando a tutti questi numeri, il patrimonio di Messi, secondo Forbes, si attesta intorno ai 230/260 milioni di euro, cifra che però non tiene conto dei vecchi business dell’argentino.

LEGGI ANCHE: Dal PSG alla MLS: le possibili destinazioni di Leo Messi

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti