Skip to main content

L’Inter sta puntando con decisione su Nicolò Bertola, promettente difensore dello Spezia, e il club sembra intenzionato a portarlo a Milano a costo zero. Il giovane centrale classe 2003, attualmente uno dei talenti emergenti della Serie B, ha attirato l’attenzione di molti club, ma l’Inter sta cercando una strategia per assicurarsi il giocatore con un accordo vantaggioso.

Secondo Il Secolo XIX, l’Inter ha recentemente incontrato il direttore sportivo dello Spezia, Stefano Melissano, per valutare il futuro di Bertola, il cui contratto con lo Spezia scade nel giugno 2025. Dario Baccin, braccio destro di Piero Ausilio, ha confermato l’interesse dei nerazzurri per il difensore e ha discusso con Melissano per trovare una soluzione che sia vantaggiosa per entrambi i club.

Niente “colpo a zero”: l’accordo di non belligeranza

Una delle soluzioni in discussione riguarda un accordo di non belligeranza tra Inter e Spezia: l’idea è quella di evitare che Bertola lasci il club ligure a parametro zero, tutelando così anche gli interessi dello Spezia. Per questo, nell’incontro sono stati analizzati diversi nomi di giovani dell’Inter che potrebbero entrare nella trattativa come contropartite tecniche.

Tra i profili in discussione figurano Alessandro Fontanarosa, Luca Di Maggio, Zinho Vanheusden, Franco Carboni e Issiaka Kamate, tutti giovani promettenti dell’Inter attualmente in prestito o nella rosa primavera. Questi giocatori potrebbero rappresentare delle risorse utili per lo Spezia nella prossima stagione, specialmente se il club ligure riuscisse nell’obiettivo della promozione in Serie A.

Con lo Spezia attualmente al terzo posto in Serie B e in piena corsa per la promozione, entrambe le squadre sembrano determinate a gestire la questione senza disturbare la stagione del club ligure. Per questo, il prossimo incontro tra le parti è già fissato per fine dicembre, quando ci sarà un ulteriore faccia a faccia per discutere di Bertola e delle possibili contropartite.

Se tutto dovesse andare secondo i piani, l’Inter potrebbe riuscire a portare a casa un giovane di grande prospettiva come Nicolò Bertola, senza grandi investimenti, rinforzando il proprio reparto difensivo con un giocatore che potrebbe diventare una risorsa importante per il futuro.

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it