HomeCalcio EsteroLigue 1 2021/22 al via: date, orari e dove vedere in tv...

Ligue 1 2021/22 al via: date, orari e dove vedere in tv e streaming

Il massimo campionato francese apre la nuova stagione dei top tornei d’Europa: date, orari e dove vedere la Ligue 1 2021-22

La Ligue 1 sarà il primo dei campionati top d’Europa a prendere il via. L’inizio ufficiale verrà fischiato alle ore 21 di venerdì 6 agosto, quando il Monaco dalle ritrovate ambizioni ospiterà nel Principato il Nantes, il tutto a una manciata di mesi dal bellissimo testa a testa per il titolo tra Lille e PSG.

Donnarumma PSG
Fonte immagine: profilo Twitter @PSG

Ligue 1 al via, favorite e possibili sorprese

I Dogues campioni in carica hanno qualche difficoltà economica e ripetersi non sarà facile, tuttavia – nel lotto delle pretendenti alla vittoria – ci sono anche loro, assieme al PSG. Nonostante un mercato in entrata inesistente, il Lille ha perso solo il portiere titolare Maignan.

Mentre il PSG si è rinforzato – anche se la grana Mbappé non va presa sotto gamba -, Monaco e Nizza si candidano a fare la parte delle underdog: i monegaschi hanno condotto un mercato decisamente importante – in tal senso, è esplicativo l’arrivo di Myron Boadu dall’Az – mentre in Costa Azzurra Ineos, la multinazionale britannica, ha stretto un’alleanza importante con Raiola.

Sullo sfondo, Marsiglia e Lione cercano di decriptare le rispettive ambizioni passo dopo passo, con l’Europa a fare da sfondo a una stagione che si preannuncia molto interessanti. Tra le squadre da seguire, invece, c’è il neopromosso Troyes, passato un anno fa sotto il controllo del City Football Group e con un allenatore, Laurent Battles, tra i più quotati della Ligue 1.

nizza
Fonte immagine: @ogcnice (Instagram)

Il regolamento della Ligue 1 2021-22

Nessun cambio per quanto riguarda il regolamento della Ligue 1 in vista della nuova stagione. Le prime due della classifica si qualificheranno alla fase a gruppi della prossima Champions League, mentre la terza andrà ai playoff.

Quarta e quinta strapperanno il pass per l’Europa League, a meno di altre indicazioni provenienti dalla coppa nazionale, mentre la sesta si classificherà per l’Europa Conference League. Le ultime due retrocedono, la terzultima spareggerà contro la vincente del playoff di Ligue 2.

Monaco Lione
Fonte: profilo ufficiale Twitter @OL

Le date e gli orari della Ligue 1 2021-22

La Ligue 1 2021-22 prenderà il via nel weekend del 6-7-8 agosto 2021 e terminerà il 21 maggio 2022 con la disputa della giornata numero 38. In mezzo ci saranno le canoniche quattro pause per le nazionali, previste per settembre, ottobre, novembre e marzo. Inoltre, alla fine del girone di andata il campionato si fermerà causa sosta natalizia, per poi riprendere il 12 gennaio 2022.

Per quanto riguarda gli orari, la Ligue 1 si giocherà in sette slot differenti: si parte il venerdì sera con l’anticipo, poi il sabato con due match – ore 17 e 21 -, per finire la domenica con un anticipo alle 13, quattro partite in contemporanea alle ore 15, una alle 17 e il posticipo delle 20.45. Più avanti potrebbe essere inserita, a seconda degli impegni europei, una gara in più al sabato pomeriggio.

marsiglia
Fonte immagine: @OM_Officiel (Twitter)

Dove vedere la Ligue 1 2021-22 in tv e streaming

In Italia la Ligue 1 2021-22 sarà visibile su Sky per tutti i possessori del pacchetto Calcio. L’emittente satellitare trasmetterà almeno cinque partite a turno, in virtù dell’accordo triennale siglato qualche mese fa della durata di tre anni.

Tuttavia, è facile pronosticare che non verranno trasmesse tutte le partite in esclusiva, ma molti dei match non avranno copertura. Una scelta poco logica, che però la pay tv ha adottato anche in passato. In streaming il campionato francese sarà visibile su Sky Go e Now TV, servizio OTT di Sky, oltre che su vari siti di betting (dove la programmazione sarà completa).

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti