giovedì, Aprile 25, 2024

Il Milan del futuro: tutti i nomi per il dopo-Pioli

Il Milan ha praticamente deciso di separarsi...

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Perché il Milan vuole Van Bommel in panchina?

Il Milan vira su Mark Van Bommel...

Lecce colpo sensazionale arriva in prestito dal Barcellona

CalciomercatoLecce colpo sensazionale arriva in prestito dal Barcellona

Umtiti Lecce un colpo di mercato sorprendente. Il direttore sportivo Pantaleo Corvino pare infatti aver chiuso per il centrale francese campione del mondo dal Barcellona: i dettagli della trattativa

Non sono ancora note le cifre che ruoterebbero intorno all’accordo, ma Samuel Umtiti è sempre più vicino al Lecce. L’ennesima grande mossa di Pantaleo Corvino che punta ad approfittare della necessità del Barcellona di sfoltire rosa e monte ingaggi a causa del Financial Fair Play della Liga. Il centrale francese era ormai ai margini della rosa blaugrana e, nonostante l’accordo raggiunto lo scorso gennaio per un prolungamento fino al 2026, il rapporto con il club catalano era ai minimi termini. L’arrivo a Lecce risponde a due necessità fondamentali: tornare a giocare e conquistarsi un posto nella nazionale di Deschamps in vista del mondiale in Qatar previsto tra pochi mesi. Umtiti arriverebbe dunque in prestito dopo aver passato sei anni al Barcellona senza brillare particolarmente. Arrivato in Catalogna nell’estate 2016, Umtiti ha ben figurato le prime due stagioni fino al mondiale di Russia, patendo poi diversi infortuni che lo hanno tenuto lontano dai campi e dalle rotazioni dei diversi tecnici blaugrana.

Samuel Umtiti al Barcellona: il rendimento

Nonostante i problemi difensivi del Barcellona, Samuel Umtiti non è mai riuscito ad incidere anche in virtù dei numerosi problemi al ginocchio che in tre anni gli sono costati ben 57 partite saltate. Il totale, se assommiamo tutti gli infortuni patiti dal centrale francese, sale a 105 gare saltate per infortunio, un’enormità per un campione del mondo. Particolari sono le ultime due stagioni: una presenza nel 2021/22 per un totale di 90 minuti in campo e 16 presenze nel 2020/21 (827 minuti totali): numeri scarsi e demoralizzanti per un campione del mondo in grado di fare la differenza in una difesa organizzata e densa come quella francese. L’arrivo a Lecce potrebbe restituire campo e fiducia a Samuel Umtiti, offrendo ai giallorossi un centro di gravità difensivo dal grandissimo profilo internazionale alla ricerca di un riscatto in vista di Qatar 2022.

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti