venerdì, Aprile 26, 2024

Salvate il soldato Alcaraz: cosa vuole fare la Juve

Alcaraz è stato un colpo a sorpresa...

Abbiamo deciso di scommettere su El Bilal Touré

El Bilal Touré sta vivendo una stagione...

Xavi e l’amore per il Barcellona: il progetto continua

Xavi sarà ancora l’allenatore del Barcellona la...

Kessié all’Inter Brozovic al Barcelona: perché è uno scambio alla pari

CalciomercatoKessié all'Inter Brozovic al Barcelona: perché è uno scambio alla pari

Kessié verso un clamoroso ritorno in Italia, tutti gli sviluppi di quello che potrebbe essere uno degli affari di spicco del calciomercato di gennaio.

Le voci parlano di uno scambio alla pari tra il Barcellona, squadra dell’ivoriano, e l’Inter. Sul piatto per i nerazzurri ci sarebbe Marcelo Brozovic, attualmente infortunato e reduce da un mondiale eccezionale ma che potrebbe aver lasciato il segno dal punto di vista fisico. Sarebbe clamoroso, comunque, il ritorno di Kessie in Italia a soli sette mesi dall’addio al Milan, club che aveva lasciato a parametro zero non appena vinto lo scudetto. Per di più accasandosi ai rivali cittadini dell’Inter, che già in passato comunque avevano tentato l’ex atalantino. Certificazione di un fallimento in quel di Barcellona? Al Camp Nou Franck non è che fin qui abbia lasciato un gran segno, azzoppato da infortuni e incomprensioni tattiche. Tutta da vedere anche la collocazione di Brozovic nell’affare: nel senso, il croato si farebbe andar bene un cambio di squadra così, da un giorno all’altro? In fondo è sempre stato uno degli imprescindibili di Simone Inzaghi.

Kessie stipendio Barcellona

Kessie, classe 1996, ha firmato in estate un contratto di quattro anni con il Barcellona a 6.5 milioni di euro netti a stagione. Cifre che il Milan non era disposto a dargli e che hanno trovato terreno fertile tra i blaugrana nonostante i problemi economici non da poco dei catalani. Non è mai stato minimamente in lizza per una maglia da titolare agli ordini di Xavi, in un reparto dove le gerarchie sono piuttosto nette: Pedri-Gavi-Busquets-De Jong per tre maglie e il resto per chi avanza, tra cui l’ivoriano, appunto, che fin qua ha accumulato solo 661 minuti in 16 spezzoni di partita.

Ha avuto talmente poche chance di giocare in mezzo al campo che a volte è stato addirittura adattato da terzino destro, ad esempio proprio contro l’Inter in Champions League, nella folle gara del Camp Nou finita 3-3 che aveva di fatto eliminato il Barça dalla competizione. Kessie per ora non è stato ufficialmente sul mercato, ma è chiaro che ha deluso e il club catalano sta cercando qualche occasione da sfruttare, magari puntando sulla nostalgia che potrebbe provare l’ivoriano, uno dei migliori centrocampisti della Serie A ma assoluta comparsa nella Liga.

Brozovic, incredibile ma vero, ha una situazione contrattuale identica a Kessie: contratto fino al 2026, rinnovato l’anno scorso, con stipendio di 6.5 milioni dai 3.5 che prendeva in precedenza. Sarebbe uno scambio alla pari in quanto a numeri ma non così a proposito del peso specifico, visto che il croato è un punto fermo già adesso della squadra. E d’accordo che Simone Inzaghi anche con Brozovic assente è riuscito a trovare una quadra, ma vedere “Epic Brozo” al Barcellona a fare sostanzialmente la riserva sembra qualcosa di stonato. Poi naturalmente può succedere di tutto.

Kessie non è un regista come il croato, certo, ma il suo impatto fisico soprattutto sulla Serie A è sempre stato di prim’ordine e andrebbe a colmare alcune lacune nella rosa dell’Inter in un gioco di coperte corte difficile da aggiustare. Intanto al Barcellona seppur da comprimario ha conquistato il suo primo titolo, la Supercoppa di Spagna. Per lui scampoli di partita sia nella finale vinta 3 a 1 dai catalani sul Real Madrid che nella semifinale contro il Betis Siviglia dove comunque ha contribuito segnando uno dei rigori nella lotteria dopo i supplementari.

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti