Juventus sbaglia a fare i conti: addio a tre big per necessità

Uno degli obiettivi principali di Cristiano Giuntoli fin dal suo approdo alla Juventus è stato quello di ridurre i costi per sostenere la squadra bianconera. Un taglio netto alle spese si è rivelato necessario e ovviamente per riuscire a far quadrare i conti è necessario anche ridurre il monte ingaggi. La quota gradita alla società e alle casse della Juventus è sotto i 100 milioni lordi, solo così si può dare finalmente respiro dopo anni di gestione sopra le righe. Attualmente il monte stipendi è di 125 milioni di euro e quello che appare un po’ a tutti è che forse in società abbiano sbagliato a farsi i conti. Se tutto lasciava immaginare che tre pilastri della Juventus potessero restare (con grande entusiasmo da parte degli stessi calciatori), i piani sembrano improvvisamente cambiati. Per questo si parla sempre più di una possibile cessione di Federico Chiesa così come di un posto da titolo per Michele Di Gregorio che a questo punto porterebbe Szczesny lontano da Torino. Il terzo big che potrebbe lasciare è Adrien Rabiot nonostante l’apprezzamento di Thiago Motta e i tentativi di rinnovo delle ultime settimane. La proposta al francese si basa sulle stesse cifre che guadagna e cioè 14 milioni lordi a stagione mentre sia Federico Chiesa che Szczesny hanno un contratto per 13 milioni lordi ed entrambi in scadenza al 2025.

Juventus il problema è il rinnovo di Vlahovic

Arriva così una nuova strategia per far quadrare i conti. Chiesa in vendita con il Napoli pronto ad intavolare una trattativa, Rabiot libero di trovarsi una squadra così come Szczesny, una mini rivoluzione che permetterebbe alla Juventus di “sopportare” il rinnovo di Vlahovic, l’incastro da far funzionare. Giuntoli sperava di strappare un rinnovo all’attaccante con cifre più basse ma prolungando fino al 2028. L’obiettivo nemmeno troppo nascosto era di scendere da 12 milioni netti (ben 23 lordi) a 8 milioni. Le parti però sono distanti e per questo il cambio di strategia servirà per far quadrare finalmente i conti e considerare anche i possibili nuovi arrivi (sogno Koopmeiners su tutti)

Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: