Juventus: per Motta è fuori rosa ma può corromperlo

Alla Juventus è in corso una rivoluzione nella rosa, ma c’è chi non si rassegna a essere messo nella lista dei partenti: che cosa farà Motta?

I piani per il futuro prossimo dei bianconeri sono ancora in fase di definizione, e sebbene Cristiano Giuntoli abbia già definito una sua strategia di azione, questa è ancora passibile di cambiamenti. Dopo l’arrivo di Thiago Motta in panchina, si è reso necessario un profondo ripensamento della rosa, che deve essere sfoltita, resa economicamente più sostenibile, e ovviamente anche adattata alle esigenze tattiche del nuovo allenatore. Sono previsti tanti cambiamenti, e uno lo si è già visto realizzato, con l’arrivo di Douglas Luiz dall’Aston Villa (in cambio di Iling Jr. e Barrenechea). Ma il settore che richiede l’intervento più deciso è quello offensivo.

Solamente Vlahovic e Yildiz sono sicuri della riconferma, mentre tra i partenti sicuri ci sono Moise Kean e Arkadiusz Milik, e probabilmente anche Federico Chiesa. Cessioni necessarie per alleggerire il monte ingaggi (questi tre pesano a bilancio per 11 milioni di euro netti a stagione) e incamerare nuovi fondi da investire per rinforzare la squadra. Mentre Giuntoli valuta i sostituti, però, c’è uno dei giocatori più papabili per l’addio alla Juventus che scalpita per far cambiare idea il dirigente e lo stesso Thiago Motta: stiamo parlando di Matias Soulé.

Soulé vuole restare: ecco come può tornare utile alla Juventus

Il 21enne argentino è indicato da tempo come una cessione quasi sicura da parte della Juventus. Il motivo è molto chiaro: l’ultima stagione in prestito al Frosinone gli ha permesso di affermarsi come un attaccante molto promettente (11 gol e 3 assist in Serie A), e trattandosi di un prodotto del settore giovanile bianconero sarebbe una plusvalenza pulita. Tuttavia, dato che la Juve deve cedere molti giocatori in attacco e quindi cambiare radicalmente la sua rosa, Soulé potrebbe anche tornare utile e restare a Torino, riducendo il numero delle operazioni in entrate richieste.

Il talento ce l’ha, e il suo ruolo di ala destra sembra calzare bene con il 4-3-3 di Thiago Motta. In più, il tecnico ex Bologna ha dimostrato di saperci fare con i giovani, e l’argentino è senza dubbio uno dei talenti più interessanti in Serie A con cui lavorare. Il preparatore di Soulé ha parlato a Tuttosport per il numero di oggi, confermando che l’attaccante sta lavorando per essere pronto al meglio per l’inizio del pre-campionato di mercoledì prossimo, così da poter convincere la Juventus a trattenerlo. Certo, questo significherebbe, per i bianconeri, rinunciare a un incasso probabilmente piuttosto sostanzioso, ma non è da escludere che tenere in squadra Soulé possa dare benefici altrettanto importanti, magari facendo pure ulteriormente alzare il valore del suo cartellino.

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: