Jorginho rigori sbagliati in carriera: la statistica

Il rigore tirato alto ieri sera da Jorginho potrebbe costare molto caro all’Italia di Mancini: quanti penalty ha sbagliato l’italo-brasiliano in carriera?

La partita tra Italia e Svizzera di ieri non è andata come tutti speravamo e, adesso, sarà necessaria una goleada in Irlanda del Nord per essere certi di ottenere il pass per Qatar 2022 senza dover nuovamente ricorrere agli spareggi.

In ottica qualificazione, acquisiscono un grosso peso i due penalty sbagliati da Jorginho negli scontri diretti, uno a Basilea e l’altro spedito alle stelle nel finale di ieri. Il commissario tecnico Mancini e il capitano Bonucci hanno ripetuto nel post partita che il rigorista designato fosse proprio il centrocampista del Chelsea, ma dopo i tre errori consecutivi in maglia azzurra sorge spontanea una domanda: quanti rigori ha sbagliato in carriera Jorginho?

ITANED20201014STA4897
Fonte: Insidefoto

Leggi anche | Noah Okafor | chi è | ruolo | caratteristiche | età

Gli errori dal dischetto di Jorginho

Nelle ultime stagioni, il classe ’91 si è specializzato dagli undici metri: il celebre “saltello” ha inizialmente ingannato quasi tutti i portieri avversari, ma piano piano qualcuno ha iniziato a trovare delle soluzioni.

Su 38 tiri dagli undici metri effettuati in carriera (lotterie escluse), l’ex Napoli ha sbagliato soltanto 6 volte, raggiungendo una percentuale di realizzazione superiore all’84%, che si sta abbassando negli ultimi mesi.

Il primo errore risale al 2017, quando l’allora calciatore partenopeo di fece parare il rigore da Scuffet, salvo poi ribadire in rete la respinta e siglare il gol partita.

Dopo tre anni senza macchi, ne sono arrivate cinque negli ultimi dodici mesi: la prima nella sconfitta del Chelsea contro il Liverpool, la seconda in Champions nella vittoria contro il Krasnodar, la terza durante il derby contro l’Arsenal e, infine, le due contro la nazionale elvetica.

Per rispondere al frequente numero di errori dell’ultimo periodo, Jorginho ha provato anche a cambiare un po’ il metodo di tiro. Probabilmente, però, soprattutto in nazionale, il problema è dal punto di vista mentale.

jorginho nazionale italia
Fonte: Insidefoto

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI