HomeCuriositàDa quanto tempo l'Inghilterra non batte la Germania?

Da quanto tempo l’Inghilterra non batte la Germania?

Inghilterra Germania sarà una delle sfide più affascinanti degli ottavi di finale degli Europei, ma quanto tempo non vincono gli inglesi?

LEGGI ANCHE: Tabellone ottavi di finale Europei 2021: accoppiamenti, date e orari

Inghilterra Germania è una sfida dal fascino assicurato sia per l’attuale valore delle due squadre sia per la storia che le accompagna, e lo scenario di Wembley, sede dell’ottavo che si disputerà il 29 giugno, rimanda immancabilmente alla finale mondiale del 1966, quella dell’unico titolo vinto dagli inglesi e del controverso gol di Geoff Hurst.

Si trattò della prima volta che le due si incontravano in una sfida ufficiale, e fino a quel momento nelle amichevoli avevano sempre vinto gli inglesi, ma le cose sarebbero cambiate già dal match successivo, due anni dopo. Da allora, la tendenza vede la Germania davanti all’Inghilterra e in tanti, a Londra e dintorni, si trovano ora a chiedersi da quanto tempo i Three Lions non sconfiggano i rivali.

Inghilterra Germania: l’ultima vittoria inglese

LEGGI ANCHE: Jadon Sancho e il rapporto difficile con l’Inghilterra

A ben vedere, l’ultima vittoria inglese risale solamente al 2016, con un trionfo per 3-2 (gol di Kane, Vardy e Dier) a Berlino: da allora, si sono affrontate solo altre due volte, con una vittoria tedesca e un pareggio. Ma il match di cinque anni fa era di tipo amichevole, così come anche la precedente vittoria dell’Inghilterra (2-1 nel 2008, sempre a Berlino, con gol di Upson e Terry).

Sono quindi appena due le vittorie dei Three Lions negli ultimi 14 anni, mentre la Germania, in questo periodo sempre allenata da Joachim Low, si è imposta in ben quattro occasioni, di cui una anche in incontri ufficiali: l’ottavo di finale dei Mondiali 2010, vinto per 4-1.

LEGGI ANCHE: Joachim Low è ancora l’uomo giusto per guidare la Germania?

Allora, per la vera ultima vittoria dell’Inghilterra sulla Germania bisogna risalire a quasi vent’anni fa esatti: il 1° settembre 2001 a Monaco di Baviera, per le qualificazioni ai Mondiali, la squadra all’epoca allenata da Sven-Goran Eriksson s’impose con un clamoroso 5-1 targato Liverpool (tripletta di Owen, e poi reti di Gerrard ed Heskey), vendicando la vittoria tedesca dell’andata per 1-0 a Wembley.

Inghilterra Germania: l’ultima vittoria in una fase finale

Se questo non ci basta, possiamo andare a cercare quando è stata l’ultima volta che gli inglesi hanno prevalso nella fase finale di un torneo, che si tratti di Europeo o Mondiale. Abbiamo già detto degli ottavi del 2010, ma prima di allora gli incontri di questo tipo sono stati in tutto sei, a partire proprio dalla finale del 1966: un pareggio, due vittorie inglesi e tre tedesche (di cui due ai calci di rigore).

LEGGI ANCHE: Lapadula, primo gol con il Perù: per i tifosi è già un idolo

Ciò significa che l’ultima vittoria dell’Inghilterra sulla Germania nella fase finale di un torneo è anche l’unica vittoria oltre a quella del 1966. Il risultato in questione risale proprio ai campionati europei, nell’edizione del 2000: il 17 giugno, le due Nazionali si affrontarono nella seconda giornata della fase a gruppi, e il match fu deciso all’inizio del secondo tempo da una rete di Alan Shearer. Purtroppo, quel risultato servì a poco: Inghilterra e Germania chiusero rispettivamente terza e quarta, dietro a Portogallo e Romania, e vennero entrambe eliminate al primo turno.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti

Resta aggiornato con Telegram