Antonio Conte ha tracciato una linea netta: il nuovo Napoli dovrà essere affamato, veloce e imprevedibile. Dopo lo Scudetto di quest’anno, il club azzurro vuole crescere ancora, forte della conferma del tecnico salentino e di una dirigenza intenzionata a consegnargli una squadra competitiva. Tra i reparti su cui intervenire con decisione c’è l’attacco: il Napoli cerca una punta importante ma anche esterni capaci di saltare l’uomo e spaccare le partite.
Proprio su questo fronte, il nome che ha scaldato le ultime ore è clamoroso: Rafael Leao. Secondo Il Mattino, il Napoli avrebbe sondato il terreno per l’attaccante portoghese, complice il clima di incertezza che circonda il suo futuro dopo l’arrivo di Massimiliano Allegri sulla panchina del Milan. Giovanni Manna, direttore sportivo del club partenopeo, avrebbe incontrato l’entourage del numero 10 rossonero per verificare disponibilità e condizioni. Il confronto sarebbe stato definito «proficuo» dalle parti coinvolte, con il Napoli pronto a inserirsi in caso di apertura da parte del giocatore. Una trattativa complessa, viste le cifre e il peso specifico di Leao, ma che testimonia l’ambizione del club.
Le alternative a Leao
Il portoghese andrebbe a sostituire Kvataskhelia sei mesi dopo. I due sono stati “rivali” in campo e amici fuori: spesso, negli scorsi anni, abbiamo visto fare confronti fra i due (soprattutto dopo i quarti di finale di Champions del 2023), che occupano la stessa posizione e lo stesso ruolo ma in modo completamente differente, e questo ha alimentato il dibattito su chi fosse il migliore.
Nel frattempo, restano vive anche altre piste. Il Napoli continua a monitorare Federico Chiesa, oggi al Liverpool, e Ademola Lookman, reduce da stagioni brillanti con l’Atalanta. Sul taccuino di Manna resta pure il nome di Riccardo Orsolini, autore di un’annata positiva con il Bologna. La priorità resta garantire a Conte esterni offensivi in grado di alzare il livello qualitativo del reparto e adattarsi alle richieste tattiche di un 4-3-3 che punta a restituire al Maradona entusiasmo e risultati.