Mattia Liberali ha scelto la strada della continuità e del minutaggio. Il giovane talento classe 2007, cresciuto nel settore giovanile del Milan, è pronto a iniziare una nuova avventura con la maglia del Catanzaro, squadra affidata ad Alberto Aquilani per la prossima stagione di Serie B. Nonostante fosse stato seguito da diversi club di Serie A, tra cui il Parma, il trequartista ha optato per una soluzione che gli permetta di giocare con regolarità.
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’accordo tra Milan e Catanzaro è stato definito in ogni dettaglio. Liberali si trasferirà in Calabria a titolo definitivo, ma il club rossonero manterrà il 50% sulla futura rivendita. Una formula già adottata in passato con altri giovani usciti da Milanello (come ad esempio per Brescianini, ceduto dal Frosinone all’Atalanta per più di 10 milioni) e che consente alla società di tutelarsi in caso di esplosione del calciatore in un contesto più adatto alla sua crescita.
Nella passata stagione, Liberali ha collezionato 9 presenze tra Serie A e Serie C, dimostrando di essere già pronto a confrontarsi con il calcio dei grandi. Il Catanzaro gli offrirà un ambiente competitivo, ma anche uno spazio maggiore per affinare le sue qualità tecniche e tattiche. Per Aquilani sarà un rinforzo prezioso, capace di dare imprevedibilità e fantasia tra le linee. Un passo indietro sulla carta, ma probabilmente quello giusto nel percorso di un giocatore che vuole affermarsi con calma e intelligenza.



