Skip to main content

Erling Haaland poteva diventare un calciatore del Milan ma la trattativa poi saltò: eppure c’è chi ne fu felice, considerandolo il “Petagna norvegese”

Due gol in appena due minuti contro la disastrosa difesa italiana, tanto per non perdere il vizio con il gol e mostrare ancora una volta le capacità balistiche. ma ridurre a tutto ciò Erling Haaland può essere anche una grave offesa nei suoi confronti. Al momento è senza dubbio il centravanti più forte del mondo e probabilmente potrà diventarlo della storia del calcio mondiale.

I numeri non mentono mai e sono decisamente eloquenti. In questa stagione 11 gare disputate in Premier League e 14 gol all’attivo, cinque in quattro presenze in Champions League, per un totale di 22 reti in 19 presenze. Ciò significa che ha una media realizzativa di una rete ogni 70′. Tradotto: il Manchester City, quando scende in campo, parte già dall’1-0.

Haaland, che numeri in carriera: quasi 300 gol

Se stringiamo il campo al solo Manchester City, in tre stagioni e mezza, ha accumulato 143 gol e 22 assist in 161 presenze. Con la maglia della Norvegia sono 55 le reti in 48 presenze: semplicemente devastante. In carriera, fin qui, 280 gol in 348 presenze. Guardiola nell’estate del 2022 spese ben 60 milioni di euro per strapparlo al Borussia Dortmund: una spesa ingente per un fresco 22enne ma ampiamente ricompensata.

Haaland ha portato una Champions League ed ogni tipo di trofeo possibile ed immaginabile ai Citizens ed ora, a 25 anni, il suo valore di mercato è quasi inestimabile. Inavvicinabile per tutti i top club mondiali, figuriamoci quelli italiani. Eppure c’è stato un momento – più di uno in realtà – in cui Haaland avrebbero potuto goderselo i tifosi italiani.

Haaland vicino al Milan: il paragone inverosimile

Nell’estate del 2020 fu davvero ad un passo dal Napoli: accordo chiuso con il Salisburgo con i partenopei che avrebbero versato i 25 milioni della clausola. Poi, però, l’attaccante scelse il Borussia Dortmund ed i partenopei virarono su Osimhen.

Un anno prima, il 2019, ci provò il Milan: pronto un contratto da 5 milioni di euro per il bomber per un accordo che poi non si concretizzò. Ed i tifosi ne furono ben contenti. Sui social, sotto ad un post risalente alla possibile trattativa, vi fu una vera e propria rivolta. “Il Petagna norvegese” il commento di un utente, un altro suggerì l’acquisto di Belotti e c’era anche chi si dannava considerandolo un Piatek 2.0. Insomma, davvero poca lungimiranza e chissà se nel frattempo l’idea è cambiata.

Giancarlo Spinazzola

Classe '87, giornalista professionista dal 2017. Corso in giornalismo sportivo televisivo e Workshop di Sportitalia, Redattore ed inviato di TuttoJuve.com per otto anni, inviato a seguito della Juve nelle trasferte di Napoli e Roma, ho raccontato la vittoria della Coppa Italia della squadra bianconera. Conduttore di trasmissione sportiva a "Campi Flegrei Tv", Redattore ed Inviato a seguito del Napoli per "I Fatti di Napoli", giornalista sportivo nella tv regionale "Napoli Canale 21", inviato durante il ritiro estivo del Napoli nell'estate 2024.