Il costo di Haaland? La cifra assurda per il norvegese

Quanto costa Erling Haaland? Il prossimo uomo mercato avrebbe un prezzo da record, e che quasi nessuno si può permettere. Ecco di che cifra stiamo parlando.

Ho visto le cifre e ho avuto un colpo di frusta, sono quasi svenuto” ha dichiarato negli scorsi giorni Matthias Sammer, bandiera e oggi consigliere del Borussia Dortmund, in merito alle cifre del possibile trasferimento della stessa dei gialloneri, Erling Haaland, al Manchester City.

Una destinazione molto gradita al giocatore – dato che si tratterebbe del club dove giocò suo padre Alf-Inge tra il 2000 e il 2003 – nonostante l’interesse dichiarato del Real Madrid, che vorrebbe comporre una coppia d’oro con Mbappé. Per il Daily Mail, i Citizens arriverebbero però a offrire alla punta norvegese uno stipendio da 30 milioni di euro l’anno.

Ma quanto costa davvero Erling Haaland, considerando che il giocatore ha un contratto in vigore con il Dortmund fino al 2024? La Bild ha fatto qualche conto, e ha rivelato il costo complessivo che qualsiasi club interessato all’attaccante dovrà sostenere per assicurarselo.

Quanto costa Haaland

Chi vuole subito Haaland dovrà pagare il suo cartellino, com’è ovvio, dato che la scadenza del contratto arriverà solo nell’estate 2024. Per fortuna delle pretendenti, il giocatore ha una clausola rescissoria relativamente bassa, che si ferma a “soli” 75 milioni di euro (mentre probabilmente, non ci fosse, ci vorrebbe almeno un numero a tre cifreper strapparlo al suo attuale club).

A questi 75 milioni, però, bisogna aggiungerne 10 di bonus vari, e ovviamente anche il costo dello stipendio. Secondo il giornale tedesco, il norvegese chiederebbe ben più di quanto stimato dal Daily Mail: 40 milioni l’anno, per una durata di cinque anni, che fanno complessivamente 200 milioni di euro.

Ma non finisce qui, perché alla cifra così ottenuta si aggiungono, com’è ormai logico, le commissioni per il procuratore. Nel caso di Haaland, i suoi affari sono gestiti da due persone: uno è Mino Raiola, a cui spetterebbero 40 milioni, e l’altro è proprio il padre del giocatore, che invece ne dovrebbe ricevere 30.

Il che significa che, a conti fatti, il costo complessivo che un club dovrà sostenere per assicurarsi Erling Haaland la prossima estate e per tenerlo sotto contratto per cinque stagioni, sarà di ben 355 milioni di euro.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI

Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: