Gigi Riva figli: chi sono e cosa fanno

0
Gigi Riva figli: chi sono
Fonte: Instagram

Gigi Riva figli: chi sono e cosa fanno i figli del grande campione, che fu la stella del Cagliari durante lo scudetto vinto nel 1970.

La morte di Gigi Riva lascia un vuoto enorme nel calcio italiano. Il campione lombardo – ma sardo di adozione, dopo i suoi tanti anni al Cagliari e l’incredibile scudetto vinto nel 1970 – è deceduto all’improvviso nella serata di lunedì 22 gennaio 2024, dopo essere stato ricoverato in ospedale nelle ore precedenti per un malore. Cresciuto nel Legnano, a 19 anni si trasferì al Cagliari, dove trascorse poi tutta la sua carriera, fino al ritiro nel 1977. In seguito, ebbe importanti ruoli dirigenziali nella FIGC, restando per sempre al fianco della Nazionale italiana in qualità di dirigente accompagnatore.

Tante cose si sanno della sua carriera sportiva, ma molte meno sulla sua vitan privata, su cui ‘Rombo di Tuono’ è sempre stato molto riservato. Gigi Riva ebbe una vita sentimentale molto complicata, segnata dalla storica relazione con Gianna Tofanari, di cui s’innamorò qando aveva 24 anni e dalla quale avrebbe poi avuto due figli: Nicola e Mauro. La relazione con Tofanari suscitò all’epoca grabde scandalo, dato che la donna era già sposata, anche se di fatto separata dal marito, in un’epoca in cui non esisteva ancora il divorzio. Riva e Gianna Tofanari non si sposarono mai, anche se restarono insieme a lungo e lui spesso la definiva come sua moglie. I due avevano poi preso strade diversi anni fa, restando però in ottimi rapporti.

Gigi Riva figli: chi sono
Fonte: Instagram

Dalla relazione con Gianna Tofanari, come detto, Gigi Riva ha avuto due figli, Nicola e Mauro. Il primogenito lavora nelle pubbliche relazioni, e ha spesso collaborato con il padre, organizzando anche eventi in suo onore. Del secondo, invece, si sa che ha lavorato nel mondo dello sport, anche se non ci sono informazioni più precise riguardo al suo mestiere. L’ex attaccante del Cagliari ha spesso ricordato come la nascita dei due figli lo abbia salvato dalla depressione, di cui ha sempre sofferto.

Nicola ha ricordato in un’intervista che i due sono cresciuti soprattutto con la madre, poiché a causa degli impegni da calciatore del padre lo vedevano poco. Ma ha aggiunto che, quando rientrava dai suoi viaggi di lavoro, voleva sapere da loro come andava a scuola e con le loro relazioni sociali. Oggi, Nicola e Mauro hanno in totale cinque figli, i nipoti di Gigi Riva, tra cui c’è anche Virginia Riva, primogenita di Nicola, che è una giovane giornalista sportiva.