giovedì, Maggio 2, 2024

Gabri Veiga chi è e come gioca caratteristiche tecniche: è l’erede di

Gabri Veiga è un profilo che, viste le sue caratteristiche tecniche e tattiche, potrebbe interessare a molti club, anche di Serie A

La Liga è sempre una fucina di talenti e un campionato dove si mettono in mostra molti giocatori interessanti e dal futuro assicurato. Nella stagione che si è appena conclusa un profilo che ha destato e suscitato molto interesse è senza alcun dubbio quello di Gabri Veiga, giovane centrocampista del Celta Vigo. Classe 2002, il galiziano ha colpito per le sue capacità tecnico-tattiche e per la sua personalità, nonostante la sua giovane età.

A caratterizzarlo è la sua diversità e il suo differenziarsi rispetto al classico centrocampista spagnolo, in quanto è molto forte fisicamente e atleticamente. Questo comunque non far venir meno la tecnica di base e la qualità. Le sue doti gli permettono di farsi valere soprattutto nel ruolo di trequartista, ma può agire anche da mezzala in un centrocampo a tre. Insomma, a Veiga non manca di certo la duttilità e la capacità di adattarsi. Il 2022/2023 è stato sicuramente l’anno della sua definitiva consacrazione. A dirlo sono in particolar modo i numeri: nove gol e quattro assist in trenta presenze stagionali. Statistiche che comunque dimostrano la sua ottima visione di gioco e anche le sue capacità di inserimento in fase offensiva e di muoversi tra le linee, a cui non possono non associarsi una discreta finalizzazione in zona gol. Dunque un calciatore moderno, completo e che può davvero fare gola a non pochi club europei.

Gabri Veiga calciomercato

Ci si chiede, con il calciomercato che ha ormai aperto i battenti e che sta ormai pian piano entrando sempre più nel vivo, chi potrebbe provare il colpo Gabri Veiga. Negli ultimi giorni si è parlato di un forte interesse del Napoli. D’altronde lo spagnolo potrebbe adattarsi alla perfezione al calcio del nuovo tecnico dei campani Rudi Garcia, annunciato nella giornata di ieri con un tweet dal presidente Aurelio De Laurentiis. Infatti, nel caso in cui quest’ultimo punterebbe sul 4-2-3-1, il calciatore del Celta Vigo sarebbe perfetto nella posizione di trequartista centrale, mentre, in caso di 4-3-3, potrebbe essere la mezzala offensiva o addirittura essere testato e provato come esterno del tridente d’attacco. Pare infatti designato ad essere l’erede di Zielinski e da tempo sotto la lente d’ingrandimento degli osservatori della società di Aurelio De Laurentiis. Ovviamente però non si può non tenere conto della nutrita e agguerrita concorrenza, con molte big europee sul giocatore. Il 2002, per caratteristiche tecniche potrebbe essere perfetto per il gioco del Barcellona, ma la sua fisicità può renderlo ambito anche in Premier, con Chelsea e Liverpool alla finestra.

Da non sottovalutare però anche le richieste economiche del Celta Vigo. Infatti Veiga è, quantomeno al momento, blindato da un clausola rescissoria che si aggirerebbe intorno ai 40 milioni di euro. Gli iberici potrebbero però anche aprire a un’eventuale, soprattutto nel caso di un accordo con l’entourage del trequartista.Quest’ultimo potrebbe “accontentarsi” di un ingaggio di circa 2 milioni e, a quel punto, l’affare si potrebbe chiudere per una cifra vicina a 100 milioni. Insomma, non resta che attendere e cercare di capire se Gabri Veiga sarà il prossimo talento che sbarcherà in Serie A.

Potrebbe interessarti anche: