lunedì, Maggio 20, 2024

Frattesi all’Inter: umiliazione Milan il retroscena

Frattesi è vicinissimo a lasciare il Sassuolo: Inter, Milan e Roma lo inseguono da tempo, ma ormai la sua destinazione pare decisa. Ecco dove giocherà.

Sta finalmente per concludersi la telenovela Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo, da un anno dei piani delle big della Serie A, ha ormai deciso dove andrà a giocare e anche la società neroverde ha trovato il tanto sospirato accordo con il club in prima fila per assicurarsi le sue prestazioni. Lo conferma anche la Gazzetta dello Sport, secondo cui l’accordo definitivo potrebbe essere siglato entro le prossime 24 ore. Si tratta ormai solo di dettagli, secondo il quotidiano rosa, dato che formula dell’operazione è già stata trovata e mette d’accordo tutte le parti in causa.

Sarà l’Inter la prossima squadra di Frattesi, come era nell’aria da tempo. I nerazzurri seguono il centrocampista romano classe 1999 dall’estate del 2022, ma le difficili condizioni economiche del club non avevano permesso di chiudere l’affare un anno fa. Oggi, dopo un’annata che ha portato altri due trofei in bacheca, più la finale della Champions League e la qualificazione al torneo della prossima edizione, la situazione generale è piuttosto cambiata. Anche perché l’Inter ha già ceduto Marcelo Brozovic e si appresta a fare lo stesso anche con Onana, liberando spazio salariale e arricchendo le sue casse.

In giornata, però, il Milan aveva provato a fare una mossa per sparigliare le carte e prendere una posizione privilegiata nella corsa al centrocampista della nazionale di Mancini. La cessione di Tonali per 80 milioni ha dato modo al club rossonero di andare a trattare con il Sassuolo e il suo giocatore su una base economica più solida. Obiettivo implicito, quello di puntare su Frattesi per supplire alla partenza dell’ex Brescia. Le parti si sarebbero incontrate oggi a pranzo, con i dirigenti del Milan che hanno tentato un assalto finale al giocatore.

Ma non c’è stato nulla da fare. Frattesi ha chiarito di avere l’Inter come sua priorità, e al massimo un ritorno alla Roma (dove è cresciuto, tra il 2014 e il 2017) in seconda battuta. Per il Milan non c’è dunque mai stato uno spiraglio nella trattativa, e l’incontro di oggi non ha fatto che convincere la società rossonera a guardare altrove, lasciando terreno libero all’Inter. Per il club di Gerry Cardinale si tratta della seconda beffa patita in queste settimane a opera dei cugini, che negli scorsi giorni hanno ufficializzato anche l’arrivo dell’attaccante Marcus Thuram, anch’esso obiettivo di lungo corso della società di Via Turati.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Inter Tajon Buchanan chi è: bollato come violento

Frattesi all’Inter: costo e formula

Dal canto loro, i nerazzurri hanno chiuso la discussione economica con il Sassuolo. I neroverdi chiedevano 35 milioni di euro per liberare Frattesi, che all’Inter sono sempre sembrati troppi, vista anche la necessità di tenere sotto controllo i bilanci. Alla fine, però, poco fa è stato trovato un accordo che soddisfa entrambi.

Frattesi passerà in nerazzurro in prestito con obbligo di riscatto senza condizioni, vale a dire con un acquisto con pagamento posticipato di un anno. Una formula che il Sassuolo aveva già usato con la Juventus nel caso della cessione di Locatelli, nell’estate del 2021. Il riscatto è fissato a 25 milioni di euro, a cui vanno sommati gli 8 milioni di contrapartita tecnica di Samuele Mulattieri, il 22enne attaccante di proprietà interista, reduce da un convincente prestito in Serie B al Frosinone. Mulattieri passerà al Sassuolo già questa estate a titolo definitivo.

LEGGI ANCHE: Fresneda chi è e come gioca: perché il Milan lo vuole

Potrebbe interessarti anche: