giovedì, Aprile 25, 2024

Il Milan del futuro: tutti i nomi per il dopo-Pioli

Il Milan ha praticamente deciso di separarsi...

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Perché il Milan vuole Van Bommel in panchina?

Il Milan vira su Mark Van Bommel...

Francesco Lollobrigida laurea: curriculum del cognato della Meloni

NotizieFrancesco Lollobrigida laurea: curriculum del cognato della Meloni

Chi è Francesco Lollobrigida e dove si è laureato il ministro: l’attacco di Selvaggia Lucarelli al cognato di Giorgia Meloni

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida è laureato in Giurisprudenza. La risposta giunge dal sito delle Politiche Agricole, dov’è stato pubblicato un profilo del ministro. Nato a Tivoli nel 1972, ha 51 anni e si è laureato presso l’Università degli Studi Nicolò Cusano, tra gli istituti telematici più famosi d’Italia. La notizia è rimbalzata tramite una storia su Instagram di Selvaggia Lucarelli che ha commentato il percorso di studi del ministro Lollobrigida parlando di laurea dal divano, avendola presa a distanza.

Si sta parlando molto del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che a Vinitaly ha lanciato un vero e proprio appello a tutti quelli che percepiscono il reddito di cittadinanza: andare a lavorare nei campi. Aiutare l’agricoltura invece di restare a casa a fare nulla, sembra questa la proposta, a tratti surreale, che ignora tra l’altro tutte le criticità del settore, spesso nella morsa del lavoro nero e dello sfruttamento, come nel caso dell’ambito della ristorazione. Parole che non sono passate inosservate, anzi, finendo nella rete della nota giornalista Selvaggia Lucarelli, che ha commentato la vicenda con una simpatica battuta sul proprio profilo Twitter. Tagliente la sua analisi, che mira a distruggere l’immagine del ministro, che attacca chi se ne sta sul divano in attesa del reddito di cittadinanza, ma poi sul divano si è laureato, dice.

Francesco Lollobrigida curriculum

La prima cosa che salta agli occhi di Francesco Lollobrigida è il suo cognome e infatti si tratta di un lontano parente della compianta Gina Lollobrigida (nipote del fratello del suo bisnonno). In termini di parentele, ce n’è un’altra da sottolineare, eccome, dal momento che Francesco Lollobrigida è il cognato di Giorgia Meloni, marito di sua sorella Arianna. Con lei ha avuto due figlie, nipoti della premier, Rachele e Vittoria. È entrato nel mondo della politica da giovane, prendendo parte al Fronte della Gioventù, organizzazione del Movimento Sociale Italiano, di cui è stato segretario fino al 1995, anno in cui è stato eletto nel Co.I.R. (Consorzio Artigiani Riuniti), durante il servizio in Aeronautica. Responsabile di Azione Studentesca, è stato poi consigliere comunale a Subiaco, consigliere provinciale a Roma e assessore presso il comune di Ardea.

Nel 2006 Francesco Lollobrigida è stato eletto Consigliere regionale in Lazio, per poi entrare a far parte del Senato e due anni dopo ricoprire la carica di presidente provinciale di Alleanza Nazionale a Roma. Stesso incarico ottenuto nel Popolo delle Libertà per due anni. Abbandona il partito di Silvio Berlusconi per fondare nel 2012 Fratelli d’Italia, al fianco della cognata Giorgia Meloni, divenendone poi responsabile nazionale. Nel 2018 ne è capogruppo a Montecitorio e il 22 ottobre 2022 la premier lo rende ministro dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste. Una delle sue battaglie in questo campo riguarda la lotta al cibo sintetico e artificiale. Proprio pochi giorni ha portato avanti il disegno di legge che vieta la produzione e la commercializzazione di cibo sintetico, un provvedimento che ha creato un ampio dibattito sia sui social che tra le forze politiche.

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti