Federico Chiesa al Napoli: cosa c’è di vero sulla trattativa

Federico Chiesa potrebbe essere il grande colpo del Napoli in questo calciomercato: quanto c’è di vero in questa possibilità

Il nome di Federico Chiesa è senza alcun dubbio uno di quelli più caldi e più chiacchierati di queste prime settimane di calciomercato estivo. Il giocatore sembra essere finito sulla lista dei partenti e dei sacrificabili in casa Juventus, anche se la situazione potrebbe cambiare ora che Giuntoli è diventato il nuovo direttore sportivo dei bianconeri. L’esterno però potrebbe sicuramente fare gola a molti top club e tra questi potrebbe esserci il Napoli, alla ricerca di un grande colpo dopo quanto successo con Spalletti e dopo l’addio di Kim, ormai ufficiosamente un giocatore del Bayern Monaco. Voci e rumors si rincorrono, ma è lecito chiedersi quanto ci sia di vero e quale sia la realtà.

La trattativa però appare a dir poco complicata e difficile, sia per il costo del cartellino che per l’ingaggio percepito dall’ex Fiorentina. Difficile pensare anche al possibile inserimento di una contropartita tecnica, con il nome di Zanoli che affascinerebbe e intrigherebbe non poco la dirigenza bianconera, alla ricerca proprio di un terzino con determinate caratterisitche. Insomma, le percentuali sembrano essere abbastanza basse, anche perché i partenopei non sembrerebbero essere troppo convinti, visti i continui problemi fisici del 25enne, assente molto spesso per infortuni.

Federico Chiesa costo e stipendio

Lecito comunque chiedersi e domandarsi quale possa essere il prezzo del cartellino di Federico Chiesa. Secondo quanto raccontato e riportato dalla BBC, il club piemontese avrebbe  fissato e deciso la cifra per la cessione di quello che è comunque uno dei suoi gioielli e giocatori più importanti. Una cifra che potrebbe anche aver spaventato e fatto riflettere tutte le squadre interessate all’acquisto dell’esterno offensivo. Infatti il prezzo del cartellino ammonterebbe a 60 milioni di euro. Da tenere conto poi di quelle che potrebbe essere le aspiranti e le pretendenti, con Liverpool, Bayern Monaco e Psg che starebbero alla finestra e che potrebbero tentare l’assalto decisivo e definitivo già nelle prossime settimane o comunque in questa sessione estiva di mercato. Non resta che attendere cosa accadrà.

Un discorso a parte meriterebbe senza dubbio il capitolo e la questione stipendio. Il classe 1997 al momento percepisce 5 milioni a stagione, essendo comunque uno dei più pagati in casa Juventus. Da tenere conto poi in un’ipotetica trattativa del fatto che il suo contratto con la Vecchia Signora scadrà nel 2025. Va ricordato che il 25enne è sbarcato a Torino nell’estate del 2020, in una sessione di calciomercato fortemente caratterizzata e influenzata dalla pandemia da Covid-19. Il calciatore si è legato alla società juventina fino al 2022 Nel 2022 il club ha poi esercitato il riscatto, con tanto di prolungamento del suo contratto fino appunto al 2025. Insomma, ci sarebbero comunque ancora due anni prima di arrivare alla scadenza e di rischiare di perderlo a zero. Difficilmente dunque la Juventus potrebbe abbassare le sue pretese economiche e quella che porta al Napoli per il momento resterebbe una pista poco percorribile. Anche se nel mercato quasi nulla può essere dato per certo e per scontato.

Gianpiero Farina
Gianpiero Farina
Sardo d'origine, romano d'adozione. La scrittura e il giornalismo, soprattutto sportivo, e la Lazio le mie più grandi passioni. Cresciuto tra il mare e il mito di Juan Sebastian Veron, ho deciso di trasferirmi nella Capitale per provare a trasformare i miei sogni in realtà. E, quantomeno in parte, penso di esserci riuscito.

Potrebbe interessarti anche: