Denzel Dumfries continuerà a vestire la maglia dell’Inter anche nella stagione ormai alle porte. Una permanenza che, fino a poche settimane fa, non era affatto scontata. Dietro le quinte, infatti, si è mosso qualcosa di molto concreto, soprattutto in Catalogna, dove il Barcellona aveva mostrato interesse per il terzino olandese.
Come riportato dal quotidiano catalano SPORT, l’agente Jorge Mendes ha iniziato a lavorare sull’operazione già alla fine di aprile, puntando sulla clausola rescissoria da 25 milioni valida fino al 31 luglio. Il Barça aveva ricevuto tutti i dettagli tecnici e finanziari dell’affare e, almeno inizialmente, le condizioni sembravano sostenibili. L’Inter era aperta alla cessione, anche accettando un pagamento a rate della clausola. Dumfries, dal canto suo, era pronto ad accettare la destinazione e ad attendere il club spagnolo fino all’ultimo giorno utile.
La trattativa, però, non ha avuto l’esito sperato. I problemi economici del Barcellona hanno preso il sopravvento, frenando l’intera operazione e portando la dirigenza blaugrana a desistere. Nonostante i numerosi incontri tra Mendes e i vertici del club catalano, l’ipotesi si è arenata. Oggi, con la clausola ormai scaduta, Dumfries resta a Milano, pronto a ripartire sotto la guida di Christian Chivu. Il mancato trasferimento non modifica la sua centralità nel progetto nerazzurro, ma riapre interrogativi in vista del futuro, con un contratto in scadenza nel 2026 e nuove valutazioni da fare nei prossimi mesi.



