Correa si è trasferito al Marsiglia nelle scorse settimane: come sta andando con la squadra francese e quali sono i termini dell’accordo con l’Inter.
Il calciomercato ora dorme in attesa di riaprire i battenti e magari sullo sfondo c’è già qualche operazione pronta a far impazzire i tifosi. È così anche per l’Inter che si è dovuta divincolare tra le peripezie economiche, la necessità di incassare e di restituire la rosa più competitiva possibile a Simone Inzaghi. La cessione di Joaquin Correa era nell’aria da tempo dopo due anni in cui l’attaccante argentino non ha affatto reso come ci si aspettava. Per lui il Marsiglia rappresenta la grande opportunità di rilanciare la sua carriera, di dimostrare finalmente le sue qualità e di trovare continuità in un club che ha maledettamente bisogno del suo estro e anche di qualche gol.
Finora, però, questo non è successo. L’ex Lazio è partito titolare nelle ultime due sfide di Ligue 1 contro Nantes e Tolosa, pareggiate entrambe, e non è riuscito a mettere a segno né un gol, né un assist. In più sul web ha fatto il giro del mondo un video degli scorsi giorni di un tifoso furioso per l’ennesimo dribbling non riuscito da parte del Tucu che, nel tentativo di puntare l’area di rigore dal suo lato sinistro, ha perso il pallone in maniera piuttosto goffa in un momento cruciale della partita. In Europa League, invece, nel delicato match contro l’Ajax, si è accomodato in panchina ed è entrato solo a pochi minuti dal fischio finale, undici per la precisione. La partita è finita con il risultato di 3-3 e il grande protagonista è stato Aubameyang che ha realizzato una doppietta fondamentale per evitare ai suoi la sconfitta. Di Correa, invece, si ricorda poco o nulla e i suoi bonus con la maglia del Marsiglia sono rimasti bloccati sullo zero. La classifica di Ligue 1 sorride comunque alla sua nuova squadra, ma è piuttosto corta. Abardonado, nuovo tecnico a interim dopo le dimissioni di Marcelino, e i suoi ragazzi occupano il quarto posto con nove punti, frutto di due vittorie e tre pareggi in cinque giornate. Ancora è presto per fare delle previsioni, ma l’Inter continuerà a fare il tifo per i francesi, dato che, in caso di qualificazione alla prossima Champions League, scatterebbe l’obbligo di riscatto per Correa.
Correa al Marsiglia: accordi e cifre da versare all’Inter
L’obbligo di riscatto varrebbe ben dieci milioni di euro per le casse nerazzurre che sommate ai due milioni del prestito porterebbe il valore complessivo pagato per il Tucu sui 12 milioni totali. È una cifra che potrebbe essere molto utile per un nuovo investimento in attacco la prossima estate. Lautaro Martinez e Marcus Thuram sembrano destinati a essere i titolari ancora per diversi anni, ma Alexis Sanchez ha un contratto annuale che difficilmente sarà rinnovato e il tesoretto potrebbe portare a Milano la quarta punta che completerebbe l’attacco di Inzaghi, insieme a Marko Arnautovic ovviamente. Certo, ora Correa deve alzare il suo livello, altrimenti, oltre alla sua carriera, potrebbero risentirne anche i nerazzurri.