HomeCuriositàCosa dice la classifica dei retropassaggi redatta dal CIES

Cosa dice la classifica dei retropassaggi redatta dal CIES

La classifica retropassaggi redatta dal CIES evidenzia il dominio di gioco di certe squadre, con il Manchester City a primeggiare

Il CIES Football Observatory ha redatto un interessante documento che prende in esame il fondamentale dei passaggi indietro. Dall’inchiesta condotta su un campione di oltre 500 squadre europee, è emerso che il Manchester City è il team a effettuare più retropassaggi, confermandosi come creatura messa in campo a immagine e somiglianza del suo allenatore.

LEGGI ANCHE: Josef Bican, la leggenda del miglior marcatore di sempre

Infatti, il gioco di possesso e palleggio sviluppato da Guardiola, quasi obbliga la sua squadra a non forzare la giocata pur di mantenere la palla tra i propri piedi. Per questo motivo, contro avversari particolarmente intensi e aggressivi, il Manchester City non si vergogna di giocare palla indietro e imbastire una nuova azione perdendo qualche metro nell’immediato, ma guadagnando in fluidità di costruzione.

LEGGI ANCHE: Quali sono le origini di Zlatan Ibrahimovic?

CIES, la classifica retropassaggi: primo il Manchester City

Il dato messo insieme dal Manchester City, e parametrato sui dati calcolati per l’attuale Premier League, parla di un 41,6% di retropassaggi, un punto percentuale in più rispetto allo Shakhtar Donetsk (40,6%), che proprio come la squadra di Guardiola in patria – nella massima divisione ucraina – è un po’ la squadra da battere e quindi quasi “costretta” a tenere la palla per molto tempo tra i piedi.

classifica retropassaggi
Fonte Immagine: @kunaguero (Instagram)

Al terzo posto di questa classifica retropassaggi troviamo la Lokomotiv Mosca (40,1%), in lotta per la zona europea in Russia Premier League. Più in generale, in questa classifica retropassaggi figurano molte squadre inglesi, soprattutto nelle parti alte: solo nella top ten, infatti, troviamo anche Chelsea (quarto, 39,4%) e Arsenal (quinto, 39,3%). Sorprendente la presenza del Ferecvaros (sesto, 39,2%), a completare le primissime posizioni di una classifica retropassaggi che vede molto avanti anche PSG (38,4%), Barcellona (38,5%) e Real Madrid (38,3%).

LEGGI ANCHE: Il Manchester City è tornato a macinare record

Classifica retropassaggi, le italiane: primo il Sassuolo

Nella top ten della classifica retropassaggi marchiata CIES la migliore italiana presente è il Sassuolo, settimo con un dato di 38,7%. Andando avanti, procedendo nella seconda decade di nomi, ci sono lo Spezia di Vincenzo Italiano e il Napoli, entrambe con un onesto 38,3%. Juventus e Inter, con il 37,9%, chiudono la classifica retropassaggi almeno per quanto riguarda le prime posizioni.

LEGGI ANCHE: Canzoni sul calcio che dovete assolutamente ascoltare

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti