Skip to main content

Federico Chiesa può essere il prossimo rinforzo del Napoli ma non manca la concorrenza: l’esterno strizza l’occhio alla Serie A per non perdere la Nazionale

Federico Chiesa ed il Napoli, un matrimonio che (forse) s’ha da fare a gennaio. Il flirt tra i partenopei e l’esterno dura da almeno una stagione, da quando arrivò Antonio Conte sulla panchina azzurra. Era il primo rinforzo anche per sostituire Kvaratskhelia ceduto al Paris Saint Germain nel gennaio scorso: mai una trattativa vera e propria ma interessamento che non si è concretizzato con un lieto fine solo per la volontà del calciatore di proseguire la sua avventura in Premier League.

Già, l’Inghilterra, la meta ambita da tutti i calciatori attuali ma diventata più una sorta di incubo per l’esterno. Nella scorsa stagione le punzecchiature di Slot e le sole cinque presenze – si, avete letto bene – in campionato, il minimo sindacale per ritenersi campione in Premier League. In questa stagione già 10 le presenze – spezzoni, in realtà – tra campionato e Champions League (2 le gare giocate da titolare nella Carabao Cup dove è già arrivata un’eliminazione) per un totale di 164′ giocati.

Liverpool, assalto a Semenyo: Chiesa medita l’addio

Una vera e propria inezia con una sorta di modus operandi ben chiaro da parte di Slot: Chiesa non è altro che la mossa della disperazione per provare ad evitare un risultato negativo. Di questo passo l’esterno perderà quasi definitivamente la possibilità di giocare in Nazionale, con i play off del prossimo marzo fondamentali per conquistare la qualificazione al Mondiale.

Ebbene, proprio in previsione dei prossimi appuntamenti con la selezione e con il timore di vedere sempre meno il campo da gioco, Chiesa potrebbe anche decidere di partire. D’altronde il Liverpool proprio nel suo ruolo sta lavorando per ingaggiare Antoine Serlom Semenyo, classe 2000, esterno ghanese ma con il passaporto inglese.

Chiesa al Napoli: la strategia azzurra e la concorrenza

Il mese di gennaio potrebbe quindi vedere il ritorno in Serie A di Chiesa: il Napoli è senza dubbio una delle formazione in lizza per ingaggiarlo. Fin qui Noa Lang non ha impressionato e non è esclusa una sua partenza già nel mese di gennaio. E così Chiesa tornerebbe d’attualità, anche per regalare un rinforzo gradito ad Antonio Conte.

Il tecnico, dopo la sconfitta contro il Bologna, ha mostrato il suo malumore in conferenza stampa e l’ingaggio di un suo pupillo potrebbe dare nuova linfa alla squadra. Non solo il Napoli, però, nella corsa a Federico Chiesa. In Serie A, infatti, anche Chivu apprezza l’esterno ex Fiorentina e Juve ed avrebbe bisogno di un calciatore in grado di spaccare le partite ed abile nell’uno contro uno.

A Milano uno dei suoi sponsor è peraltro il presidente Marotta. Se a Roma Gasperini chiede soprattutto una prima punta, Allegri riabbraccerebbe volentieri Chiesa creando un attacco leggero con Leao e Pulisic.

Giancarlo Spinazzola

Classe '87, giornalista professionista dal 2017. Corso in giornalismo sportivo televisivo e Workshop di Sportitalia, Redattore ed inviato di TuttoJuve.com per otto anni, inviato a seguito della Juve nelle trasferte di Napoli e Roma, ho raccontato la vittoria della Coppa Italia della squadra bianconera. Conduttore di trasmissione sportiva a "Campi Flegrei Tv", Redattore ed Inviato a seguito del Napoli per "I Fatti di Napoli", giornalista sportivo nella tv regionale "Napoli Canale 21", inviato durante il ritiro estivo del Napoli nell'estate 2024.