Calciomercato Napoli: De Laurentiis annuncia il primo vero acquisto

De Laurentiis apre la campagna acquisti del Napoli e annuncia di fatto quello che è il primo colpo di calciomercato dei partenopei

Finalmente ingrana la marcia, il Napoli. Dopo i tanti dubbi di queste prime settimane post scudetto, occupate più dalle voci degli addii eccellenti che dalle buone notizie, De Laurentiis inizia a passare al contrattacco. Diverse questioni erano in ballo, per i partenopei: il futuro del direttore sportivo, con Giuntoli vicino alla Juventus ma ancora in bilico; il nuovo allenatore, dopo la decisione di Luciano Spalletti di non rinnovare e prendersi un anno di pausa; e i tanti possibili giocatori da cedere, primo tra tutti Victor Osimhen.

Venerdì è arrivata la prima inversione di rotta, con l’annuncio di Rudi Garcia come nuovo tecnico del club campione d’Italia. Nel pomeriggio di oggi, il Napoli ha presentato l’allenatore francese, ma c’è stata occasione anche per un altro importante annunci di mercato. Ovvero quello del rinnovo di Osimhen, il cui contratto era in scadenza in realtà nel 2025: “Con Osimhen abbiamo già parlato e quindi siamo d’accordo nel prolungare altri due anni di contratto” ha detto Aurelio De Laurentiis. Un notizia molto importante soprattutto a livello simbolico, perché dimostra che il club vuole trattenere la sua stella principale, e che il nigeriano non ha fretta di lasciare la squadra. Il primo vero colpo di calciomercato del Napoli campione d’Italia 2022-2023

Il presidente, comunque, non chiude le porte a una possibile cessione di Osimhen, solo però mette le mani avanti con le pretendenti. “L’ho detto da tempo che deve rimanere. – ha chiarito – Poi se arrivasse un’offerta irrinunciabile per la salute del Napoli, valuteremo”. In poche parole, non si faranno follie per trattenere l’attaccante, ma chi lo vorrà dovrà un’offerta molto importante.

LEGGI ANCHE: Il Napoli ha scelto Rudi Garcia: il vero motivo

Garcia conferma Lobotka e Anguissa al Napoli

Il mercato del Napoli adesso dovrà essere attentamente valutato, sia nei nuovi arrivi sia nelle ipotetiche cessione. Kim Min-jae è uno dei nomi caldi, data la clausola rescissoria che potrebbe facilmente essere pagata da qualche big straniera, come Bayern Monaco o Manchester United. Ma ci sono anche da considerare i casi di Zielinski e Lozano, in scadenza nel 2024 e che al momento non paiono interessati al rinnovo. “Vediamo cosa succederà ed anche cosa dirà Rudi – ha anticipato ancora De Laurentiis, che poi ha rivelato – Abbiamo pensato già a chi può partire e chi può sostituire chi va via“.

Anche l’allenatore francese si è espresso sull’attuale rosa del Napoli, anche se per il momento senza sbilanciarsi troppo. Rudi Garcia ha detto di avere fiducia nella rosa e nei nuovi acquisti che farà il presidente, spiegando di non voler fare alcuna rivoluzione, ma chiarendo fin da subito che nessuno è “insostituibile”. Ad ogni modo, il nuovo allenatore dei campani ha già dato due indicazioni importanti su quali potrebbero essere i suoi punti fermi nella rosa della prossima stagione, soprattutto nelle linea mediana. “Il cuore del mio gioco è sempre stato il centrocampo” ha infatti premesso.

Rudi Garcia è partito dalla piena fiducia al regista del Napoli dello scudetto, Stanislav Lobotka, per il quale in passato si è vociferato di un interesse addirittura del Real Madrid. “Lobotka è un giocatore fantastico” ha dichiarato il tecnico transalpino, che poi ha espresso il suo apprezzamento anche per il compagno di reparto Zambo Anguissa. “L’ho fatto esordire io al Marsiglia. – ha ricordato Garcia – Sono contento di ritrovarlo. Ha fatto un gran salto di qualità da allora”.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Napoli chi è Baniya e come gioca: italiano in Turchia

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: