Non solo derby di coppa e scudetti, tra Inter e Milan potrebbe accendersi un vero e proprio derby di mercato per un difensore del Bologna.
Il mercato sta per iniziare e Milano non vuole restare a guardare: Inter e Milan si stanno muovendo per rinforzare le rose, ricostruire le proprie fondamenta, confermare i grandi giocatori e trovare rimpiazzi utili a coloro che – per un motivo o per l’altro – non hanno performato a sufficienza o si trovano non più in condizione di proseguire la loro avventura all’ombra della Madonnina.
Tra i giocatori nerazzurri il primo indiziato a fare le valige – o perlomeno a tirare un po’ i remi in barca – è Francesco Acerbi, classe 1988 e autore di una stagione di alto livello nella rosa dell’Inter. Nonostante la questione Juan Jesus abbia smosso diverse problematiche nel corso degli ultimi mesi del campionato, è l’infortunio rimediato nelle partite finali a far storcere il naso a tifosi e dirigenza, con ossequente operazione per il rinforzo della parete inguinale, non esattamente facilissima da smaltire. Certo, il difensore sarà regolarmente presente all’inizio del ritiro, ma il contratto in scadenza nel giugno 2025 obbliga l’Inter a tutelarsi e a cercare già da queste ore un sostituto all’altezza.
Sull’altra sponda del naviglio non si sta per niente meglio, difensivamente parlando. Se non bastassero i 49 gol subiti a rendere palese la necessità di inserire un rinforzo nella retroguardia rossonera, le sole 9 partite giocate in Serie A da Kalulu sono un campanello d’allarme sufficiente a dare il via a dubbi concreti sulla futuribili del centrale classe 2000. Con l’addio di Kjaer poi, la retroguardia rossonera è ora a corto di uomini e un innesto di qualità e dal futuro assicurato potrebbe fare al caso del sostituto di Stefano Pioli.
É in un tale scenario che irrompe il nome di Sam Beukema, centrale olandese classe 1998 in forza al Bologna dalla scorsa estate, arrivato per nove milioni e resosi uno dei migliori nel suo ruolo nella stagione appena terminata. Difensore di un metro e ottantotto dotato di un fisico statuario, Beukema interessa fortemente sia Milan che Inter, le quali nella corsa al calciatore vorrebbero minimizzare i tempi di attesa e chiudere il prima possibile così da anticipare i cugini.
Sam Beukema in bilico tra Inter e Milan
Il costo del suo cartellino – secondo Transfermakrt – è raddoppiato rispetto al prezzo pagato dal Bologna la scorsa estate dall’AZ Alkmaar: 18 milioni di euro. Il contratto firmato fino al 2027 e le ottime prestazioni di questo campionato alzano vertiginosamente il valore del giocatore, che per Sartori si aggira intorno ai 25-30 milioni di euro.
Una spesa importante per un difensore che il Bologna vorrebbe fortemente tenere ma la cui prima stagione in Serie A è stata talmente dirompente da impedire alla dirigenza rossoblù di tenerlo nascosto sotto il manto verde del Dall’Ara fino alla chiusura delle ostilità del calciomercato.
Ora la palla passa alle due milanesi: il Milan sembra aver chiuso per Zirkzee e potrebbe puntare l’Emilia come bacino da cui attingere per il nuovo ciclo in arrivo, l’Inter si trasformerebbe una volta di più nel Bayern Monaco (o nella Juventus) d’Italia, acquistando i migliori giocatori del proprio campionato per proseguire un’egemonia che oggi è solamente all’inizio.
Leggi anche: Juventus, 200 milioni di perdite. Il progetto Giuntoli funziona