La Juventus spende in Premier: due obiettivi da City e United

La Juventus si rinforza con due obiettivi di mercato in vista della prossima stagione: nel mirino c’è la Premier League, tra City e United.

Giuntoli non perde tempo, e per l’inizio degli Europei sogna di aver già chiuso i primi due colpi della Juve del futuro. In attesa di ufficializzare Thaigo Motta come nuovo allenatore, e mentre ancora porta avanti il suo piano di potatura del monte ingaggi bianconero, il direttore sportivo ex Napoli sonda il terreno in Premier League. L’occhio di Giuntoli è puntato su Manchester per due giocatori, e dato che siamo in periodo elettorale in Europa, per par condicio la Juventus punta un obiettivo del City di Guardiola e un altro dello United.

Sono diversi i settori che la Juve deve rinforzare, soprattutto per supportare un cambio non solo di mentalità di gioco ma anche di modulo. Dal 3-5-2 di Allegri al 4-3-3 dell’ex tecnico del Bologna, i bianconeri dovranno integrare la propria rosa con giocatori nuovi, soprattutto sugli esterni. Tra i giocatori attualmente in rosa, le situazioni da valutare sono diverse: Kostic e Weah non convincono appieno, mentre Chiesa potrebbe partire, visto l’interesse di Roma e Napoli per il nazionale azzurro. Rimangono Iling Jr. e Soulé, i quali però potrebbero essere anche utilizzati come merce di scambio per arrivare a profili che interessano maggiormente Thiago Motta. Il primo, in particolare, piace tanto in Inghilterra, e potrebbe rientrare in una delle due trattative mancuniane a cui sta lavorando il direttore sportivo.

La nuova Juventus passa da Manchester: i due nomi di Giuntoli

Thiago Motta allenatore carriera
Fonte: Image Photo Agency

Iling Jr. potrebbe essere usato per convincere il Manchester United ad abbassare le sue richieste per Mason Greenwood. Il 22enne è reduce da una bella stagione in prestito al Getafe (10 gol e 6 assist in 36 partite), e avrebbe già dato il suo assenso al trasferimento. La Juventus non pare preoccupata dalle questioni extra sportive che circondano il giocatore e che hanno portato al suo allontanamento da Manchester – è stato accusato di stupro contro la sua compagna: le accuse sono poi state ritirate, ma le foto e gli audio delle violenze sono circolati online – ma dovrà guardarsi dalla concorrenza. Atlético Madrid e Borussia Dortmund seguono l’attaccante inglese, ma per adesso le richieste dei Red Devils, che si aggirano attorno a 35-40 milioni di euro, sono ancora troppo alte.

Greenwood non è l’unico obiettivo di Cristiano Giuntoli, però. Sull’altra sponda di Manchester ha attirato lo sguardo del dirigente bianconero un altro esterno giovane e di grande qualità, ovvero Savinho. Pure lui, in realtà, ha giocato nell’ultimo anno in Spagna, rivelandosi una delle stelle della sorpresa Girona in Liga. Il brasiliano classe 2004 ha disputato una stagione da 11 gol e 10 assist in 41 partite, e può essere un innesto di valore nella rosa della Juventus. Tecnicamente è di proprietà del Troyes, che però è un club del City Football Group, e il suo approdo alla corte di Pep Guardiola appare scontato. Tuttavia il Manchester City è ben fornito sulle ali, al momento, e potrebbe considerare un nuovo prestito per far maturare ulteriormente il giocatore: la Juventus si candida per portarlo in Serie A.

Leggi anche: Juventus 200 milioni di perdite: il progetto Giuntoli funziona

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: