mercoledì, Aprile 24, 2024

Perché il Milan vuole Van Bommel in panchina?

Il Milan vira su Mark Van Bommel...

Per le big d’Europa non è facile trovare un nuovo allenatore

Le big europee stanno incontrando più difficoltà...

Il futuro di Zaccagni è sempre più biancoceleste

Mattia Zaccagni questa sera non sarà tra...

Chi è Sam Beukema il difensore che fa girare la testa alla Serie A

CalciomercatoChi è Sam Beukema il difensore che fa girare la testa alla Serie A

Beukema è il nuovo nome caldo del calciomercato in Serie A, con diversi club interessati a lui: Bologna, Fiorentina e ora anche Atalanta sono sulle sue tracce.

Fino a una settimana fa era quasi sconosciuto per i tifosi italiani, mentre oggi sembra che tutti lo vogliano. Sam Beukema è finito sul taccuino di diversi club del campionato italiano, che hanno individuato in lui il nome giusto per rinforzare la propria difesa a gennaio. L’olandese dell’AZ Alkmaar è ancora giovane, ma ha già messo insieme una discreta esperienza da professionista, e ha il pregio di non costare cifre folli.

Il Bologna è stato il primo a interessarsi a lui, ma ieri Il Resto del Carlino riportava che il giocatore si starebbe allontanando dall’orbita rossoblù, a causa dell’interessamento di club di più alto profilo. Stiamo parlando di Fiorentina e Atalanta, pronte a sfidarsi adesso per arrivare a metterlo sotto contratto. Inizialmente si parlava di un cartellino del valore di 4 milioni di euro, ma se dovesse scatenarsi un’asta a tre, il prezzo potrebbe facilmente salire.

Chi è Sam Beukema, il difensore che fa girare la testa alla Serie A

Nato a Deventer, nei Paesi Bassi, il 17 novembre 1998, Sam Beukema è cresciuto nel settore giovanile del Go Ahead Eagles, storico club della sua città con una buona reputazione. Nel 2017 è entrato in prima squadra, e due anni dopo è entrato in pianta stabile nella formazione titolare, disputando due ottime stagioni in seconda divisione.

In particolare nell’annata 2020/2021 si è messo in luce come un difensore goleador, realizzando ben 8 gol in campionato, che gli sono valsi il trasferimento in Eredivisie all’AZ Alkamaar, che per lui ha sborsato 900.000 euro. Alla sua prima stagione nel massimo campionato olandese ha offerto delle buone prove, conquistandosi il posto da titolare a partire dal dicembre 2021, e giocando anche alcune partite in Conference League.

Agli ordini di Pascal Jansen, si è fatto segnalare come uno dei difensori più interessanti della Eredivisie, confemrando il suo posto da titolare nell’AZ anche in questa annata. H ainfatti già disputato 27 partite tra campionato e Conference League, segnando anche una rete.

Come gioca Beukema: ruolo e caratteristiche

Difensore centrale di piede destro e dal fisico imperioso (188 centimentri d’altezza), Beukema è un difensore affidabile e con grande senso della posizione, ed è anche grazie a lui se quella dell’AZ Alkmaar in questa stagione è la quinta miglior difesa della Eredivisie.

Ma la caratteristica principale del suo gioco, che lo rende molto appetibile ai club internazionali (in particolare proprio per il gioco di Gasperini) è la sua capacità offensiva. Non solo per i gol segnati in carriera (16 in 170 partite in carriera, a cui si aggiungono tre assist), ma anche l’abilità nel portare palla. Beukema è un difensore molto bravo nell’impostazione, e che predilige avere il pallone tra i piedi.

Proprio per questo, in Olanda c’è chi lo ha già paragonato a Virgil van Dijk, e si aspetta a breve un suo ingresso nella nazionale ora affidata a Ronaldo Koeman. Inoltre, quello dell’AZ è un giocatore che sa destreggiarsi anche in altri ruoli: ad esempio è stato provato in passato anche da mediano, grazie alle sue abilità in impostazione, o da terzino sinistro, nonostante non sia mancino di piede.

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti