Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi: arbitro donna di Napoli-Cremonese

Arbitro donna Serie A: confermata la promozione di Maria Sole Ferrieri Caputi, che farà parte della squadra degli arbitri per il prossimo campionato. 

Maria Sole Ferrieri Caputi è il primo arbitro donna della serie A. Classe 1990, non è il primo record per lei: è stata infatti il primo arbitro donna ad aver diretto un match di una squadra del nostro massimo campionato (CagliariCittadella, valida per i sedicesimi di Coppa Italia). Durante quella partita aveva annullato tre gol. A soli 16 anni Maria Sole Ferrieri Caputi si era iscritta ad un corso per arbitri a Livorno, un segnale evidente della sua forte passione per il calcio. Intanto però ha proseguito il suo percorso di studi, si è laureata in sociologia ed è esperta in diritto del lavoro: è ricercatrice alla Fondazione Adapt (Associazione per gli studi internazionali e comparativi in ​​materia di lavoro e relazioni industriali). In più è Dottoranda all’Università di Bergamo. Prima ancora di arbitrare in Serie C, Ferrieri Caputi aveva trascorso 5 anni fra i Dilettanti; dopodiché la C, qualche gara di Serie B e infine il match di Coppa Italia sopra citato. Adesso sarà uno degli arbitri desgniabili per le giornate del prossimo campionato.

L’esordio in serie C di Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro donna, è avvenuto l’8 novembre 2020 in Pro Patria-Pro Sesto. Dopo meno di un anno, l’approdo in serie A dove diventa il quarto arbitro donna a dirigere una partita della serie cadetta, nello specifico Cittadella-SPAL giocata il 17 ottobre 2021. Come detto il record arriva il 15 dicembre dello stesso anno quando la Ferrieri Caputi dirige Cagliari-Cittadella di Coppa Italia, diventando il primo arbitro donna a dirigere una partita ufficiale con una squadra di Serie A. La sua prima partita in serie A è arrivata il 2 ottobre 2022 quando ha diretto la sfida Sassuolo-Salernitana, dopo pochi mesi viene inserita tra le 33 donne scelte per arbitrare le partite del Mondiale di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda. Il 17 gennaio 2023 guida la prima terna arbitrale tutta al femminile in una partita di Coppa Italia: si tratta di Napoli-Cremonese allo stadio Maradona e valida per gli ottavi di finale della competizione. Insieme a Maria Sole Ferrieri Caputi, ci sono infatti gli assistenti Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte.

Pasquale La Ragione
Pasquale La Ragione
Napoletano fuori, milanista dentro. Direttore responsabile ed editoriale di MilanLive.it, jolly su Minuto di Recupero. Non so fare nulla ma lo faccio splendidamente bene. Amo il calcio e le sue contraddizioni. Il sogno nel cassetto è uscire a cena con Paolo Maldini.

Potrebbe interessarti anche: